martedì 30 luglio 2013

Vacanze Romane 2013: per chi arriva e per chi resta: le offerte di agosto nella Capitale.

La stagione si preannuncia eclettica e ricca di eventi, in grado di esaudire anche i gusti più difficili. Un calendario denso di spettacoli teatrali e di concerti sotto le stelle farà compagnia ai turisti più intraprendenti e ai romani rimasti in città. In questo quarto e durissimo anno di crisi economica (ma finira mai?)  secondo i dati di Federconsumatori partirà per una settimana solo il 32% degli italiani (19,2mln).Fino a 7-8 anni a prendere il largo era il 65-70%. Quindi anche quest'anno un copioso numero di italiani e quindi di romani, rimarrà in città
I grandi eventi dell'estate romana si concludono tra stasera e domani, ma agosto sarà non meno denso di piacevoli sorprese per chi resta e chi magari, da fuori Roma arriva come turista. Ecco le offerte di agosto 2013 per questo ennesimo mese estivo "in ristrettezze economiche". Con pochi soldi, ma molta buona volontà, entra in gioco la capacità italica di adeguarsi sempre alle situazioni.
Se rimarrete a casa, oppure non siete di Roma e volete approfittare di questo mese un po' così, per visitare Roma e trovare qualcosa di vostro gradimento.
COMINCIAMO RIDENDO!!! (per non piangere direbbe qualcuno...):"Che Tajo!", la kermesse di cabaret e spettacoli comici dal vivo all'ombra del Colosseo, non si fermerà nemmeno quest'anno e vedrà protagonisti i migliori attori della scena comica romana: Antonio Giuliani (dal 1° al 4 agosto), il trio Lembo, Tirocchi e Paniconi (5 agosto), Pablo e Pedro (7 agosto), Alessandro Di Carlo (8 agosto), Enzo Salvi e Mariano D'Angelo (9 agosto), Dado (10 agosto), Nino Taranto (11 agosto), Pino Insegno e Roberto Ciufoli (12 agosto).
Info sul sito http://www.allombradelcolosseo.it/
FERRAGOSTO OK(alla Spiaggetta di Ostia Lido): A Ferragosto  alla Spiaggetta di Ostia si terrà il più eccentrico e bizzarro party a tema dell'anno, che propone i grandi successi eurodance degli anni ’90…e non solo! Si ballerà con i classici della discomusic, dell'R'N'B, della techno, dell'house fino ai balli di gruppo con i ritmi caraibici.“Vacanze Romane”(questo è il titolo dell'evento) sarà l’occasione imperdibile per divertirsi ballando sulla spiaggia tutta la notte. E sembrerà di essere volati al Bora Bora di Ibiza. Il party più ok dell'estate è  sul lungomare Caio Duillio 34 il 15 agosto 2013 dalle ore 23...Ingresso libero
FUORI PORTA....CON GUSTO!: Se avete la possibilità di spostarvi intorno a Roma per i week end di
agosto, la provincia romana, regala a pochissimi chilometri dalla Capitale dei gustosi appuntamenti per tutto il mese. Dal 1° al 4 agosto a Canale Monterano si terrà la  IX° Sagra de "li Gnocchi", a Nerola, il 10 agosto (notte di San Lorenzo), ci sarà la  Sagra della Pizza fritta, o in altenativa ad Agosta la Sagra delle Rane e del Fagiolo Regina oppure ancora a Pisoniano ci sarà la sagra del  frittello e del fiore di zucca. A Rocca Santo Stefano  XIX Sagra degli "Gnoccacci Paesani" il 10 e l'11 agosto. Negli stessi due giorni nel vicino comune di Roiate si terrà l'evento "Calici & Sapori Sotto le Stelle - III Edizione".
Nel comune di Marino nei castelli romani, il giorno di Ferragosto come ogni anno sarà di scena il tradizionale appuntamento con la "cocomerata" durante la quale saranno distribuite, in Via Marcantonio Colonna, circa quindici tonnellate di anguria fresca.Sempre il giorno di Ferragosto si tiene a Riofreddo la sagra dei "Sagnozzi" con stands gastronomici con sagnozzi (pasta fatta a mano tipica del paese), carni alla brace, arrosticini di pecora, porchetta, bruschette, dolci fatti in casa e prodotti tipici. Con pochi euro, è possibile acquistare un menù completo comprendente primo piatto, salsiccia di maiale, bruschette e bibita.
 Gli gnocchi ancora protagonisti alla sagra di Canterano il 16 agosto.
Poi ancora: "Sagra del Cinghiale - Seconda Edizione" a Genazzano dal 23 al 25 agosto, Festa dell'agricoltura Cretone(Palombara Sabina) il 30 e 31 agosto e il 1° settembre e XVIII Sagra della Cucina Regionale a Setteville di Guidonia il giorno 8 settembre.
LA CULTURA NON VA IN FERIE!(nemmeno lei...): Molte le mostre e le rassegne che rimarrano aperte per questo mese di agosto, alcune anche ad ingresso gratuito il che non guasta. Tra quelle ad ingresso libero segnaliamo: Cave of Tales by Alice Pasquini--1 art gallery alla Casa dell’Architettura in piazza Manfredo Fanti 47 che rimmarà aperta fino al 30 agosto. Aperte tutto il mese anche le mostre "Inventare la scena. Quattro secoli di scenografia al Museo del Burcardo"(fino al 5 settembre) al Palazzetto del Burcardo, Via del Sudario 44 e "Donne in Luce" mostra fotografica di Riccardo Ghilardi a cura di Laura Carolina Arioli alla Casa del Cinema fino al 12 settembre. Continua fino all’8 settembre, presso il  Museo Carlo Bilotti di Roma (ex Aranciera di Villa Borghese), anche la mostra "Franco Mulas. S-paesaggi. Opere dal 1980 al 2013". Per tutto agosto si osserverà il seguente orario: da martedì a venerdì dalle ore 13.00 alle ore 19.00; Il sabato e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Al Colosseo rimarrà aperta la mostra “Costantino 313 d. C.”, che celebra l’anniversario dell’Editto di tolleranza del 313 d.C., mentre nell'area archeologica Foro Romano / Palatino, per tutto agosto con orario continuato 8.30 - 19.15, si potrà ammirare la mostra "Post Classici. La ripresa dell'antico nell'arte contemporanea italiana". Inoltre segnaliamo che il MAXXI per tutto il mese di agosto riserva a tutti i romani una promozione: per i residenti il biglietto d’ingresso sarà ridotto (8,00 anziché 11,00 euro) mentre i giovani fino a 26 anni potranno entrare in 2 con un solo biglietto. 
ANDIAMO AL CINEMA: Proseguiranno fino a settembre le rassegne cinematografiche sotto le stelle con una fitta programmazione tra i successi della stagione passata e autentiche chicche d'autore: Notti di Cinema a Piazza Vittorio, le Arene di Roma, l'Isola del Cinema, 9 settimane e mezzo alla Casa del Cinema, l'Arena Nuovo Sacher, Mini Arena Pigneto,  Summer Kino al Circolo degli Artisti, Cinema Belvedere, ... offriranno prime visioni, grandi classici, incontri con registi, attori, produttori e autori di film.
A RIVEDER LE STELLE: Nella notte delle Stelle cadenti, per i più piccoli una serata speciale al Planetario- Museo Astronomico di Roma, con osservazioni, spettacoli, musica, cabaret e giochi. Gli amanti della musica non si perderanno il concerto dei Muro del Canto al Pigneto Spazio Aperto in via Ettore Fieramosca, 20.Serata di cabaret, degustazioni e musica anche a Velletri, in quel di Villa Bernabei con l'evento "Di scale, di stelle e di altre sciocchezze... " A  Genzano di Roma si terrà l'evento musicale "Stelle per la Vida". Al Parco Zoomarine di Torvajanica (Pomezia), si terrà l'evento "Un tuffo fra le stelle a Zoomarine": il parco acquatico ospiterà un grande Planetario digitale dell'ATA (Associazione Tuscolana di Astronomia) dove sarà possibile ammirare per tutto il giorno le stelle, scoprire i loro movimenti ed i fenomeni che avvengono nelle profondità del cosmo.
TRA FEDE E SPORT: Gli amanti del calcio non potranno perdersi un'amichevole che sa di storia: Italia-Argentina. Una delle partite che rappresentano un grande classico del calcio, si terrà il 14 agosto 2013 allo Stadio Olimpico di Roma. La gara amichevole é organizzata dalle due federazioni per rendere omaggio al pontificato di Papa Francesco. 
Ulteriori approfondimenti sugli eventi qui riportati li potete trovare sul sito www.estateromana.comune.roma.it/


Nessun commento: