giovedì 25 luglio 2013

Grande musica al Porky's domani sera per l'Underground Festival

Non ci sono parole per descrivere questa stupenda serata tra amiche band dell'underground romano e non.
Di scena al Porky's di Frascati in sequenza: ore 21.00 Insanehead , ore 21.30 Murder Spree , ore 22.15 The Ophelia's Revenge , ore 23.00 Element of Chaos , ore 23.45 Funeral Mantra , ore 00.30 The Raff e per concludere alle 01.15 gli Helligators.
Parliamo un po' di loro.
Gli Helligators nascono alla fine del 2009 dall’unione di 5 amici appartenenti già da anni alla scena rock metal della capitale che decidono di mettere su una band per suonare davvero quello che gli piace suonare con l'intenzione di divertirsi e divertire proponendo un hard rock’n’roll senza fronzoli e senza trucchi, dal sound grezzo e di impatto immediato supportato da una carica live travolgente. 
Nel febbraio del 2010 incidono il loro primo full lenght autoprodotto al Moon Voice Studio all'Aquila che verrà pubblicato circa un anno dopo con il titolo "Against all odds" Nel novembre del 2011 viene pubblicato il video del singolo “Tattooed Killer”, prodotto dalla Solobuio Visual Factory. 
Sempre molto attivi sotto il profilo live è imminente l’ingresso in studio per la produzione del nuovo album.
Nel luglio 2012 esce il singolo “Snake oil Jesus” che precede il loro secondo lavoro in studio, la cui uscita è prevista entro l'anno in corso. 
A fine gennaio 2013 Marco 'Karonte' il batterista tra i fondatori del gruppo, lascia la band di comune accordo con gli altri ed in serenità; viene sostituito da Alex Giuliani (IV Luna, Graal) che percorrerà la strada intrapresa senza interruzioni sui live programmati o l'uscita del nuovo disco.
Altro gruppo interessante i Funeral Mantra (nella foto accanto). Nascono nell'ottobre del 2010, quando Salvo, Vittorio e Riccardo, amici di vecchia data, iniziano ad incontrarsi per delle innocenti jam in un garage. 
La band inizia a suonare cover dei Black Sabbath e varie ed eventuali... Con l'ingresso di G. come secondo chitarrista, il sound si indirizza verso uno stoner appesantito dalle influenze metal comuni a tutti.
Riccardo ha l'idea di provare a suonare pezzi degli Spiritual Beggars, progetto stoner di Michael Amott (Arch Enemy, Carcass). La formazione si stabilizza con l'ingresso di Daniele alla voce. Nei primi 4 mesi del 2012 i Funeral Mantra iniziano la loro esperienza live, suonando un po' ovunque sia a Roma (Closer, Jailbreak) che fuori (Porky's, Dissesto Musicale). 
Nella primavera 2012 Salvo viene sostituito da Adriano "ZioNano", drummer noto a Roma fin dagli anni '90, proveniente dagli Heaven In Black, nota cover band dei Black Sabbath.
Nell'autunno 2012 G. abbandona amichevolmente il gruppo e viene sostituito da Roberto Randy, blasonato chitarrista proveniente anch'egli dagli Heaven In Black.
A febbraio del 2013 Daniele lascia la band venendo sostituito da Simone Cacace.
Tutta al femminile(almeno per 3/4) invece la band The Ophelia's Revenge Official (nella foto affianco). Gruppo stoner/hardcore di Roma, The Ophelia's Revenge Official sono Valentina Brancati, voce e screamer, Sara Amante alla chitarra, Deborah Pettine al basso e Leopoldo Russo Ceccotti alla batteria, fino adesso, unico componente maschile che abbia mai militato nella band, sostiuendo Laura Colarieti, attuale batterista de La Menade.
L'idea nasce nel 2009 dalla bassista Deborah Pettine (ex Putrefied Beauty, The Overcome) e della cantante Valentina Brancati (Anomal Essence) di formare una band femminile di matrice hardcore americano.
Il progetto prende il via solo nel 2011 con l’arrivo della batterista Laura Colarieti (Mantram) e della chitarrista Gioia Capelli.
Per via del differente background il southernrock si affianca ben presto all’hardcore creando un connubbio innovativo.
Cancerbats, Gallows e Maylene and the son of disaster diventano band di riferimento e di ispirazione per il gruppo.
La band si ferma per diversi mesi fino all’arrivo nel febbraio 2012 di Sara Amante che sostituisce Gioia Capelli all’interno della band e aggiunge nuovi elementi alla composizione. Poi lo scorso anno l'uscita di Laura Colarieti e l'ingresso di Ceccotti. Nel mese di maggio 2013 esce il loro primo album "Times Has Come", registrato nell'aprile 2013 presso Valerio Fisik della"HombreLobo" Studio.
Grandi band e grande musica... imperdibile al Porky's Pub Music Live di Frascati
Underground Music Festival 
Venerdì 26 luglio 2013 dalle 21.30
Porky's PUB Music LIVE
Via Don Bosco 41 
00044 Frascati
...e che Apollo dio della musica sia con voi!!!!

Nessun commento: