lunedì 23 settembre 2013

Una serata per ricordare il mito di Janis Joplin

Il 4 ottonbre del 1970 a soli 27 anni, si spegneva una delle più grandi icone del rock femminile di tutti i tempi: Janis Joplin, "The Rose" (la rosa) come veniva soprannominata. Al Crossroads di Via Braccianese 780 (Loc. Osteria Nuova) Roma, si terrà una serata unica per ricordare una la grandissima Janis il prossimo 4 ottobre. A ricoradare la voce dell’indimenticata artista americana scomparsa  43 anni fa (anche se non sembra sia passato tutto questo tempo) ci sarà Arianna Antinori and The Turtle Blues, con open show affidato ad Alessandro Lepore ed ai e Rawstars.
Una scelta più che azzeccata, visto che nel 2010 Arianna (nella foto sotto) ha vinto il primo contest internazionale indetto dalla famiglia di Janis ( nella figura dei fratelli di Janis, Michael e Laura Joplin), per la miglior interpretazione del brano "Mercedes Benz". Questo riconoscimento ha segnato la svolta nella sua carriera, portandola a diventare la cantante ospite ufficiale dei Big Brother and The Holding Company (band originale di Janis Joplin) nei loro tour italiani. In questi ultimi anni Arianna ha conquistato pubblico e addetti ai lavori grazie ad un carica live supportata da una voce morbida e graffiante al tempo stesso, che si avvicina in maniera mirabile alla grande Janis. Di notevole spessore anche la band che l’accompagna (dal trio, al quintetto, fino ad una superband di otto elementi sul palco).
Nel luglio di quest’anno vince anche il decennale del concorso L’Artista che non c’era - sez. Internazionale - indetto dalla rivista L’Isola, che vedeva una giuria composta da una trentina di autorevoli addetti ai lavori, tra cui Franco Mussida, Guido Giazzi, Riccardo Vitanza, Davide Grandi, Dario Zigiotto, John Vignola, ecc.
A Roma, Arianna Antinori si esibirà con la sua formazione completa composta da ben 9 elementi sul palco, in uno spettacolo nel quale proporrà i brani più significativi della carriera di Janis Joplin e pezzi inediti del suo album di debutto “ariannAntinori”, prodotto con Jean Charles Carbone e Marco Fasolo. 
L’album contiene anche un brano inedito della Joplin, "Can’t be the Only One", a cui viene data voce per la seconda volta nella storia: Janis Joplin, infatti, non è riuscita ad inciderlo per la sua prematura scomparsa e questo onore è stato concesso solo a Kathi McDonald (storica corista dei Rolling Stones e di Joe Cocker) e all’italiana Arianna Antinori.
Ad aprire la serata, come abbiamo già detto, ci sarà Alessandro Lepore, chitarrista e polistrumentista rock-blues, che dopo una lunga esperienza negli States è tornato in Italia da qualche anno. Tocco morbido e preciso, nella sua voce uno dei punti di forza, con cui convince fin dal primo ascolto.
A seguire il gruppo dei Rawstars, uno dei migliori live-act romani. Gruppo dalle sonorità blues che virano al rock’n’roll, in un mix che diventa rock energico. I Rawstars hanno aperto il concerto degli America a Roma nel 2011 e quest’anno sono stati selezionati per alcune aperture all’Ippodromo delle Capannelle dalla Rock in Roma Festival. La band (che in questi mesi sta lavorando al suo primo album) vede tra le sue fila anche Francesco Lucarelli, chitarrista di lunga esperienza che ha già raccolto numerosi consensi, come nelle aperture ai concerti di Crosby, Stills, Nash & Young o nel disco solista con Graham Nash.
JANIS JOPLIN’S MEMORIAL DAY
Giovedì 3 Ottobre 2013
CrossRoads Live Club 
 Via Braccianese 780 
(Loc. Osteria Nuova) Roma
Ingresso Euro 12
Info & prenotazioni: 06 3046645 - 347 1694250

Nessun commento: