venerdì 20 settembre 2013

"Deja Vu", la raccolta ufficiale dei Negrita, presentata dal gruppo toscano ai loro fan di Roma lo scorso 17 settembre.

Report: Daniele Crescenzi
Foto: Fabio Spagnoletto
Intervistati da Gianmaurizio Foderaro di RadioUno, i Negrita hanno presentato a Roma il loro ultimo lavoro discografico: "Deja Vu".  Da quel che si evince dal titolo dell'album, "Deja Vu" è il viaggio dei Negrita attraverso la loro storia, scandito dai principali successi di questa rock band originaria di Arezzo.
Attivi fin dal 1991, i Negrita hanno già pubblicato otto album in studio, due EP live, un disco live e tre raccolte. Hanno collaborato con alcuni dei principali artisti italiani come Ligabue, Edoardo Bennato, Franco Battiato ed altri. Partecipato come ospiti in vari album di altri celebri artisti, anche a livello internazionale come la rock band argentina dei La Zurla ed il chitarrista colombiano Juanes. Al loro attivo anche la partecipazione nella realizzazione di colonne sonore per film come "Tre Uomini e una Gamba" di e con Aldo, Giovanni e Giacomo del 1997 e "Così è La Vita!" sempre del trio comico milanese, realizzato l'anno successivo.
Alla presentazione romana dell'album, tenutasi il 17 settembre tenutasi alla Feltrinelli di via Appia Nuova, vi erano Pau, Drigo e Mac, naturalmente i fondatori e motori del gruppo dal 1991ad oggi, "i nostri e vostri Negrita", come li ha introdotti al numeroso pubblico di fan intervenuti, Gianmurizio Foderaro.
"Déjà Vu", è un disco pensato inizialmente com un live",ha avuto modo di spiegare Pau, ed  invece è diventato un disco "registrato  in studio, sempre  in versione semi-acustica". L'album contiene 26 brani raccolti in due cd con due inediti, "La tua canzone", già passato da  questa estate su tutte le principali radio e "Anima Lieve".  "La scelta dei brani non è stata facile. Si parla di vent'anni di carriera, abbiamo dovuto scegliere accuratamente le tracce da inserire", spiega Pau (al secolo Paolo Bruni). "Alcune tracce si candidano automaticamente, perché sono pezzi troppo amati dal nostro pubblico che non li puoi non mettere, per altre tracce invece, c'è un discorso più ragionato su quale mettere e come inserirle nel disco", ha invece precisato  Enrico"Drigo" Salvi, chitarra solista e voce, insieme a Pau  dal 1991 ad oggi della rock band.

In questo doppio cd, il gruppo toscano, ha inserito quasi esclusivamente brani dell'ultimo periodo, estrapolati dagli album "L'uomo sogna di volare"(2005), " HELLdorado"(2008) e "Dannato vivere"(2011), aggiunta alle "greatest hits" che non si potevano non mettere assolutamente da "Reset"(posizione numero 77 tra i 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia) e dal loro primo album "Negrita del 1994 .
Il periodo, insomma, più maturo della band. 
Da "Radio Zombie" del 2001 è stata inserita solo una traccia "Hemingway" come per "Paradisi per Illusi" che conta solo "Vai, Ragazzo Vai" ed "XXX", dal quale i Negrita, per questo best, hanno scelto solo "Ho imparato a sognare"
I Negrita hanno detto come, spesso nella scelta hanno influito anche i ricordi di esperienze personali. Ci sono brani che legano ad un particolare ricordo. Al termine della presentazione dell'album, il gruppo ha risposto ad alcune domande dei fan. Molti i momenti divertenti, nel quale Pau e Drigo scherzano con i loro fan, prendendosi anche un po' in giro. Raccontano alcuni anedoti durante un viaggio a Rio de Janeiro, quando in una sala di registrazione è partito un assolto del chitarrista colombiano Juanes ed è nata subito un'improvvisazione di "Rotolando verso Sud" senza nemmeno provarla. Singolare il rapporto che li lega al pubblico, del quale non possono farne a meno: "All'inizio di ogni tour vorresti finire subito, perché non vedi l'ora che questi massacranti viaggi da una città all'altra, le sessioni di prova infinite terminino. Poi, quando finisce un tour, vorresti ricominciare subito da capo con nuovi entusiasmanti concerti", afferma Drigo.
"Quando inizia un tour, ti senti sempre molto rigido, anche negli strumenti. Come ad un esame"-dice Pau-"poi man mano che le date scorrono, tutto diventa più liquido, ti esponi ad improvvisazioni, assoli ed arrangiamenti nuovi, anche senza mai averli  provati prima e crei un cocktail espolisivo dove dentro c'è di tutto:aranciata, vodka, varicchina, guttalax...", conclude il frontman del gruppo. Al termine dell'incontro, una lunga sessione di foto ed autografi con i loro affezionatissimi fan. I Negrita in questi giorni saranno impegnati nella promozione del disco, con una serie di presentazioni ufficiali, interviste a radio e giornali. Poi si entra nel vivo, con il tour ufficiale di "Deja Vu" che dopo la sessione estiva, riparte Rieti il 17 ottobre e andrà avanti fino a dicembre. ''Siamo sempre un band atipica nella musica italiana'', assicurano i Negrita.
Ecco la track list ufficiale di "Deja Vu":

CD1
La tua canzone
L’uomo sogna di volare
Rotolando verso sud
Il libro in una mano, la bomba nell’altra
Radio Conga
Hemingway
Luna
Un giorno di ordinaria magia
Sale
E sia splendido
Magnolia
Gioia infinita
La tua canzone (Radio version)


CD2
Anima lieve
Vai ragazzo vai
Cambio
Bum bum bum
Ho imparato a sognare
Brucerò per te
In ogni atomo
Bonanza
Che rumore fa la felicità
Tutto bene
Dannato Vivere
Mama Maè
Lontani dal mondo

 A seguire anche le date del tour autunnale 2013, suddivise mese per mese, fino alle attuali conferme per dicembre.

Ottobre 2013

17.10 Rieti, Teatro Flavio Vespasiano (data zero)
18.10 Firenze, Teatro Verdi
19.10 Torino, Teatro Colosseo
21.10 Milano, Teatro Nazionale
24.10 Piacenza, Teatro Politeama
26.10 Brescia, Palabrescia
27.10 Udine, Teatro Giovanni da Udine
30.10 Sassari, Teatro Verdi
31.10 Cagliari, Auditorium del Conservatorio

Novembre 2013

02.11 Lecce, Teatro Politeama Greco
04.11 Roma, Teatro Sistina
05.11 Pisa, Teatro Verdi
07.11 Avellino, Teatro Carlo Gesualdo
08.11 Civitanova Marche (Mc), Teatro Rossini
09.11 Pescara, Teatro Massimo
15.11 Parma, Teatro Regio
16.11 Venezia, Tetaro Malibran
21.11 Bologna, Teatro Manzoni
22.11 Schio (Vi), Teatro Astra
23.11 Conegliano (Tv), Teatro Accademia
25.11 Perugia, Teatro Morlacchi
26.11 Ravenna, Teatro Alighieri
28.11 Mantova, Gran Teatro Palabam
29.11 Novara, Phenomenon
30.11 Legnano (Mi), Teatro Galleria

Dicembre 2013

02.12 Milano, Teatro Nuovo
03.12 Modena, Teatro Storchi

Il costo dei biglietti va dai 28 ai 39 euro. Le vendite sono già aperte su ticketone.

Nessun commento: