mercoledì 4 settembre 2013

Chiude col botto l'edizione 2013 di Frammenti a Frascati: l'8 settembre arriva Vinicio Capossela

E' stata la superstar più attesa dell'ultimo Concertone del Primo Maggio; lo scorso 15 agosto  ha entusiasmato piazza Plebiscito, a Ceglie Messapica (Br), nell'ambito del festival "La Ghironda", accompagnato dalla "Banda della Posta". A Cittanova (RC) è stato premiato per il suo tour come  Migliori Live d'Autore dell'anno. Vinicio Capossela è da sempre un artista che sa sorprendere: cantautore, polistrumentista e scrittore, vive la sua arte con un senso naif, fatto di tinte forti. Anti-divo per vocazione, la sua musica è una missione: raccontare storie semplici, sentimenti,favole...Debitore nella sua visionarietà poetica verso gran parte della letteratura del Novecento, Vinicio Capossela scrive musica per divertire e divertirsi, restando fondamentalmente un saltimbanco prestato alla musica, un personaggio fuori dalle righe e dagli schemi, cultore e conservatore di un modo di fare musica in Italia, quasi scomparso, riscoprendo il jazz d'autore che fece grandi i vari Paolo Conte, Nicola Arigliano, Renato Carosone, Fred Buscaglione ecc.
Domenica 8 settembre Vinicio Capossela sarà sul palco di Frammenti a Frascati con la Banda della Posta per lo spettacolo “Musica per sposalizi”. 
Un viaggio nella memoria che ricostruisce la storia delle origini musicali di Vinicio Capossela attraverso il repertorio e le storie della Banda della posta, un complesso musicale del paese di origine di Vinicio, Calitri. Un repertorio di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e fox trot, che era in fondo comune nell'Italia degli anni 50-60, e che si è codificato come una specie di classico del genere in un periodo nel quale lo "sposalizio" è stata la principale occasione di musica, incontro e ballo.
Un grande viaggio per ripercorrere la carriera di uno degli artisti italiani più originali e sensazionali di sempre.
Frammenti 2013 presenta:
Vinicio Capossela in concerto
Domenica 8 settembre 2013 ore 19,30
Parco di Villa Sciarra – Frascati
Via Fontana Vecchia
Biglietti: 21,50
Info: 3932300583; info@semintesta.it

 

Nessun commento: