martedì 15 ottobre 2013

La contromossa degli In>erso: spettacolo di teatro, musica e poesia all'Alpheus

La contromossa ovvero la vita secondo gli In>erso. Il gruppo romano torna ad mettersi in mostra nella Capitale. Stavolta la location è il bellissimo Planet, meglio conosciuto come Alpheus di via del Commercio 36 nel quartiere storico di Testaccio. 
Un locale degno dell’esibizione di un gruppo come gli In>erso. Un appuntamento avvincente con questo gruppo che non termina mai di stupire. 
Teatro e musica, filosofia, poesia e racconti di vita... azione e reazione agli impulsi che la vita ci colloca davanti!!!! All'Alpheus, gli Inverso hanno lavorato per uno spettacolo di teatro, comicità, dramma e musica, palesandosi sempre come una band votata a fare uno show totale, più che limitarsi alla mera rassegna musicale. Un infinito viaggio chiamato vita, enunciato tramite le strofe di canzoni che articolano parole d'amore, di destini, di libertà, di viaggi. Si esprime in attesa, di ricordi, del tempo che scappa... tutto è fugace ed é necessario allo stesso tempo. 
La pioggia è figura di spicco silenziosa e centrale della loro musica. "Comincia a piovere" e "La Pioggia che Non Cade", due brani che raccontano come la pioggia sia un po' una metafora della vita: quando ti aspetti che arrivi non arriva, ma alle volte vieni colto di sorpresa da essa che viene giù d'improvviso e ti prende alla sprovvista, come le avversità della vita.
Allora ecco giungere la contromossa, ovvero la risposta che gli In>erso custodiscono in musica e pensieri...
Una contromossa che parte con una recita teatrale breve e divertente: Tiziano Caputo e Mario Russo hanno accompagnato gli In>erso per questa speciale serata.

Un inizio consacrato a Petrolini e al suo ricordo, di grande cantore e protagonista assoluto del teatro, un po’ pioniere della musica-teatro. 
La macchietta di “Gastone” interpretata da Tiziano Caputo. La divertente gag interpretata da Mario Russo il fratello della violoncellista Anna che poi entra a suonare con la band subito dopo. Il concerto poi del gruppo, che apre con un arrangiamento di "Libertango" di Astor Piazzolla al quale segue "Edule" quindi "Cobalto ed Iride" una canzone stupenda! Arte quasi improvvisata, come quella di strada. Del resto a quel tipo di arte, traggono ispirazione gli In>erso.
Ma le emozioni non sono ancora sufficienti c'é bisogno di una scossa per aggraziarsi ancora il pubblico. Ed ecco arrivare "Comincia a Piovere" e "Adesso ad Est!" due grandi pezzi di questa band, che si concede ad un dialogo diretto con il proprio pubblico; un dialogo fatto di aforismi, citazioni, pensieri. Tutto incentrato sul tema dell'azione e della reazione agli stimoli della vita. 
Ogni canzone degli Inverso del resto, racconta di una fortuita casualità, come una "pioggia che non cade". 
La vita è intesa come un gioco a scacchi, dove è necessario colpire l'avversario, facendo una mossa inaspettata, che si rilevi vincente. 
Carlo Picone è il leader di questo straordinario gruppo che fa trasforma musica in filosofia e filosofia in musica. 
E' lui che racconta come nascono le loro canzoni e quali significati hanno. Coinvolge il pubblico con aneddoti vari. 
C’è sempre un rapporto molto stretto tra gli In>erso e chi li sta a sentire; senza ripetersi mai, ogni loro spettacolo viene proposto in una veste differente, ma con un occhio sempre a stretto giro su quello stile di musica-teatro che fu di Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Rino Gaetano e prim’ancora dello stesso Petrolini. 
Di sicuro un altro spettacolo di pregevole eleganza, che ha saputo convincere ulteriormente chi li segue da tempo ma anche chi ha imparato a conoscerli solo ora. Suonano e cantano una musica dalle mille sfaccettature e volti, concepita on the road e trasportata sui palcoscenici. 
Ma col tempo hanno imparato a perfezionare le loro performance, regalando un prodotto del tutto unico. Difficile trovare le parole per descrivere la loro arte a chi non ha mai avuto modo di vederli a l'opera dal vivo. 
Non possiamo che invitarvi a non perdere i prossimi appuntamenti live che vi segnaleremo appena ci verranno comunicati.

Nessun commento: