venerdì 28 settembre 2012

Le Date italiane dei The Pains Of Being At Pure Heart. Saranno il 24 ottobre al Circolo degli Artisti

Il gruppo dei The Pains Of Being Pure At Heart, dal curioso nome che in italiano sta per "I dolori di chi é puro di cuore" sono una band indie pop di New York, formata dal cantante e chitarrista Kip Berman, il batterista Kurt Feldman, Alex Naidus al basso e Peggy Wang a tastiere e voce. A Gennaio 2012 Connor Hanwick dei The Drums è entrato in formazione come membro live.
L’omonimo album d’esordio dei quattro newyorkesi è arrivato nel 2009, pubblicato dalla Slumberland records (Veronica Falls, Weekend, Crystal Stilts, e i dischi di Frankie Rose sono solo alcuni degli artisti che hanno lavorato con la celebre label di Washington), come seguito alle molteplici release di sette pollici usciti tra il 2007 e il 2008. L’esordio dei Pains … colpisce subito nel segno, e la band diventa manifesto della nuova scena indie americana insieme a Vivian Girls, Crystal Stilts, e Crystal Antlers. Il loro esordio entra non solo nelle chart di gradimento delle più importanti riviste e siti web del settore, ma addirittura raggiunge il numero nove della Heatseeker chart di Billboard. Al successo dell’esordio seguono tour in tutto il mondo, e la presenza ai più importanti festival europei. Da ricordare una loro storica apparizione da protagonisti al Primavera Sound di Barcellona del 2009, anno dominato dalle nuove realtà indie rock americane.
Uno dietrto l’altro vengono pubblicati l’Ep ‘Higher Than The Stars’, e nel 2011 il secondo album ‘Belong’. ‘Belong’ è un fulmine a ciel sereno, un album capace di confermare l’originalità dei quattro americani e renderli la più seria proposta della scena indipendente americana. Il disco si spinge alto nelle classifiche ed entra nella top 100 dei più venduti negli states. Nel 2012 i Pains … in occasione del Record Day Store hanno pubblicato ‘Acid Reflex Ep’, mini album con remix ad opera di St. Etienne, Washed Out, e Twin Shadow.
I The Pains Of Being Pure At Heart sono dei predestinati, sicuramente una delle band più carismatiche, con personalità e capacità partorite nate ultimi anni, una delle poche capaci di resistere alle effimere mode del pop e di far crescere il numero di fan ad ogni loro show. Musicalmente riconducibili allo shoegaze inglese, ai My Bloody Valentine, al pop degli Smiths e alla melodia lo-fi senza tempo dei The Vaselines, ma anche figli del noise americano di Nirvana e Dinosaur Jr. e del pop alternative raffinato degli Smashing Pumpkins.
Dal vivo sono una macchina rodata da centinaia di concerti, tour in ogni parte del globo e guest con i più grandi nomi del mondo della musica. Nel 2009 in Europa come guest delle Vivian Girls riuscirono dopo pochi show a diventare headliner del tour e relegare le Vivian nel ruolo di supportig act.
Queste le date italiane del loro primo tour europeo che  li porterà a Roma al Circolo degli Artisti di via Casilina Vecchia 42 il prossimo 24 ottobre:
Martedì 23 Ottobre – Torino, Astoria via Berthollet, 13 – Torino 
Info: www.astoria-studios.com
Mercoledì 24 Ottobre – Roma, Circolo degli Artisti via Casilina Vecchia, 42 – Roma 
Info: www.circoloartisti.it
Venerdì 26 Ottobre – Bologna, Covo viale Zagabria, 1 – Bologna 
Info: www.covoclub.it
Sabato 27 Ottobre – Padova, Looop
Info: www.pleaserepeat.it / www.grindinghalt.it

Info tour:
www.grindinghalt.it

www.facebook.com/grindinghaltconcerti

Nessun commento: