martedì 25 settembre 2012

Dal 27 al 30 settembre il Circolo degli Artisti rende omaggio a Roma: film, musica ed incontri sulla Roma di Pasolini e di altri celebri artisti



“Genius Loci: Pasolini per Esempio”. Pier Paolo Pasolini, non essendo nativo di Roma (come del resto lo stesso Fellini), ha saputo da buon forestiero trapiantato nella Capitale, carpire meglio lo spirito della gente di Roma, quella delle borgate, delle periferie più estreme, dove quotidianamente si consumavano storie che parlavano di povertà, incomprensione, insicurezza, frustrazione, ma anche di speranza, virtù, amori e sogni. 
Una Roma periferica, neanche tanto diversa da quella di oggi, dove le periferie hanno solo qualche negozio e supermercato in più ed i centri sportivi hanno sostituito i prati dove si ci scorticava per giocare a pallone. 
Ma le periferie romane, hanno ancora quel sapore di borgata, e raccontano storie di povertà ed emarginazione diversa da quella dell’immediato dopoguerra di Pasolini: i volti dei protagonisti dei suoi film, oggi avrebbero il viso di un immigrato in cerca di lavoro e di una sistemazione, che spera nella realizzazione del suo sogno. La Roma di Pasolini e non solo, viene celebrata al Circolo degli Artisti, dove dal 27 al 30 settembre, proiezioni cinematografiche, libri, mostre e musica parleranno della Roma di ieri e di oggi. Tra gli appuntamenti da seguire i live de L’Orchestraccia (il 27) alle 22.00 e dei Muro Del Canto il 28 alle 22.00. 
Da segnalare inoltre il 27 settembre alle ore 20.00 l’incontro con lo scrittore Emanuele Trevi, autore del libro “Qualcosa di Scritto” ovvero la storia di un fantomatico ed improbabile incontro dell’autore con Pasolini, lo spettacolo teatrale di Stefano Vigliante “Romanacci Tua” La crescita di un adolescente al Pigneto, un quartiere romano famoso e ‘ingombrante’, degradato e strafottente, ma sempre abbarbicato a un suo passato operaio e pasoliniano e quindi la presentazione del libro “Pasolini raccontato ai Ragazzi” di Fulvio Abbate la sera del 29. Non mancheranno le proiezioni cinematografiche dei suoi grandi capolavori: “Mamma Roma”, “Accattone” e l’episodio “La Ricotta” tratto dal film Ro.Go.Pa.G.
Ulteriori informazioni e programmazione dettagliata sul sito www.circoloartisti.it

Nessun commento: