sabato 7 luglio 2012

Torna il Fairyland’s Festival a Guidonia Montecelio.


Un evento che ormai alla sua settima edizione è diventato un appuntamento irrinunciabile dell'estate di Roma e provincia. La rievocazione di una delle più antiche e suggestive culture che hanno permeato la storia e la tradizione d'Europa, realizzato attraverso i suoni delle arpe e dei violini, delle cornamuse e flauti, dal gusto della birra ed il sidro, dalla gastronomia, per finire con la letteratura ed il folklore millenario dei Celti, il tutto si realizza all'interno di un tipico villaggio, ricostruito per l'occasione, assieme ad una realistica ricostruzione megalitica, fantastico sfondo dei molteplici concerti e dei balletti tradizionali che si svolgono ogni sera dopo il tramonto nella pineta di Guidonia. L'appuntamento è perciò per quest'estate con una nuova edizione. Tutto questo è l suggestivo “Fairyland’s Festival”, quest’anno dal 12 al 15 luglio, sempre a Guidonia Montecelio. Tra i grandi artisti italiani ma anche provenienti dalle varie realtà delle isole britanniche, che vengono a far rivivere la colta tradizione musicale del popolo celtico, segnaliamo i Morrigan’s Wake una formazione che da oltre trent’anni, gira l’Europa ed il mondo, portando  emozioni, atmosfere e magia dei prati e delle vallate d’Irlanda. Il gruppo nasce a Ravenna nell'estate del 1981 proponendo prima un repertorio di danze bretoni e ballate della resistenza irlandese, allargando via via l'attenzione verso le musiche da ballo di Scozia, Galles e della stessa Irlanda. Dopo questo primo periodo, Morrigan's Wake rivolge la propria attenzione verso la ricerca di possibili analogie musicali tra l'area celtica del nord Europa e quella celtico-padana. Jigs, reels, polke e hornpipes sono le danze che Morrigan's Wake esegue dal vivo, dalle quali nasce uno spettacolo capace di coinvolgere il pubblico alla danza e al divertimento, senza però tralasciare momenti d'ascolto proponendo canzoni e ballate della tradizione epico-lirica delle isole britanniche.

 DI SEGUITO VIENE RIPORTATO IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

GIOVEDI 12

Dalle ore 21.00

The City of Rome Pipe Band
La storica banda di cornamuse apre il Fairylands Festival: il suono di magici strumenti accende la rassegna musicale grazie ad una delle formazioni di genere maggiormente apprezzate a livello europeo.

The Shire
Torna in concerto a Guidonia l'affermatissima band in un’alternanza di ritmi trascinanti e melodie cristalline della tradizione folk.

VENERDI 13

Dalle ore 21.00

Applecross
La miscela di note e di strumenti del quartetto di affermati musicisti alimentano sonorità  caratterizzate da banjo e cornamuse.

Brigan
Tradizione e contaminazione tra musica dell'area celtica e musica popolare del sud Italia.

Gens d'Ys
La prestigiosa Accademia si esibisce nel suo coinvolgente spettacolo per trascinare il pubblico nel mondo delle danze e della spiritualità celtica al ritmo dei passi dei ballerini.

SABATO 14

Dalle ore 20.00

Workshop di uilleann pipes
Nei pressi del palco del Fairylands Festival con un maestro d'eccezione per un approccio al suono della cornamusa ed ai segreti dello strumento.


Alarc'h
Suoni tradizionali e antiche ballate folk nelle note del duo femminile: arpa celtica, bodhràn e whistles si fondono in un soffio musicale unico.

Valerio Vettori e Stefano Boldrin
Musica celtica e sonorità irish allo stato puro, in una performance fatta di  interpretazioni e pezzi originali.

Morrigan’s Wake
Oltre trent'anni di concerti e musica celtica per la storica formazione: emozioni, atmosfere e magia viaggiano dagli Appennini all'Irlanda.

DOMENICA 15

Dalle ore 21.00

Andrea Seki & Elfic Circle Project
Dopo oltre dieci anni tornano a Guidonia i brani dell'arpista e della sua formazione. Direttamente dalla Bretagna alla scoperta delle radici del Fairylands Festival.


Air Meitheal
Melodie irlandesi e sperimentazione nello spettacolo dell'affermata band che propone le sonorità di un'Europa fatta di musica e di antichi mestieri.


Banda Connemara
Atmosfera e ritmi della tradizione celtica sposano nuove contaminazioni sulle ali di  gighe, reels e coinvolgenti ballate.

INGRESSO GRATUITO

 

 

Nessun commento: