sabato 7 luglio 2012

Patti Smith: La Regina è tornata!

Patti Smith. Una delle figure più carismatiche del rock al femminile, dopo la sua recente apparizione al Festival di Sanremo con i Marlene Kuntz, torna in Italia per presentare il suo nuovo album Banga, il cui sottotitolo è estremamente eloquente “Believe or Explode”, l’undicesimo disco – primo di inediti dal 2004 – uscito lo scorso 5 giugno.
Otto le date in programma in ItaliaLa data bolognese è fissata al 15 luglio, prima delle tappe di Milano e Roma, si inserisce nel cartellone di Bolognaestate e verrà ospitato nel cortile del Museo di Ustica tra le attività programmate per celebrare il XXXII anniversario della Strage.
Poetessa del rock, sensibile alle tematiche politiche e sociali, sessantasei anni il prossimo dicembre, fin dal suo esordio nelle cantine di New York del 1967, Patty Smith ha sempre saputo mettere d’accordo pubblico e critica guadagnando posti in vetta alle classifiche come con Because the Night, scritta da Bruce Springsteen, e riuscendo a mantenere coerenza e stile anche negli azzardi, come quando nelle note dell’album Wave ha inserito una foto di Papa Luciani e la frase “la musica è riconciliazione con Dio”.
Oggi ritorna sulle scene con Banga, una raccolta di testi poetici che riflettono un mondo complesso dove caos e bellezza si confrontano in un dialogo suggestivo e appassionante e dove i sogni e le osservazioni maturate in questi anni vengono declinate in un rock ruvido e doloroso, che non ha perso la carismatica e vibrante forza d’urto che distingue la Smith.
In Banga abbondano i riferimenti all’Italia: Amerigo è ispirato al viaggio in America di Vespucci nel 1497, ci sono poi i brani dedicati a San Francesco e al Sogno di Costantino di Piero della Francesca conservato nella basilica di San Francesco ad Assisi. Nella tracklist appare anche un pezzo ispirato al recente terremoto in Giappone, la canzone This is the girl in memoria di Amy Winehouse e Nine pensata per il compleanno dell’amico Johnny Depp.
Il disco è stato registrato agli Electric Lady Studios di New York con il contributo di alcuni ospiti speciali come Tom Verlaine e la band attuale composta da Lenny Kaye alla chitarra, Jay Dee Daugherty alla batteria, Tony Shanahan al basso e tastiere e il figlio Jackson Smith alla chitarra.
Ecco tutte le date del tour estivo di Patti Smith:
14 luglio: Barolo (CN), Collisioni 2012
15 luglio: Bologna, Bolognaestate
18 luglio: Molfetta (BA), Banchina S. Domenico
19 luglio: Giffoni (SA), Neapolis Festival
20 luglio: Roma, Cavea Parco della Musica – Luglio Suona Bene
INFO PER LA DATA ROMANA: 06/80241281  Oppure 199/109783
sito web: www.auditorium.com/lugliosuonabene 
22 luglio: Gardone Riviera (BS), Anfiteatro del Vittoriale
23 luglio: Milano, Festival Villa Arconati
24 luglio: Perugia, Rockin’ Perugia
26 luglio: Arezzo, OrienteOccidente 

Chi per spostamenti durante il periodo estivo volesse saperne di più sui  vari concerti italiani e sulle tappe europee di Patti Smith può visitare il sito www.ticketstarter.it


Nessun commento: