sabato 14 luglio 2012

La Tresca: tutte le date del tour estivo


La band nasce con l’idea di riproporre ballate popolari e musica Folk.  Nel 2001 inizia la collaborazione con Massimo Giuntini (all’epoca componente dei Modena City Ramblers).
Negli anni hanno portato il loro spettacolo in gran parte d’Italia ed oltre (Germania, Svizzera, Macedonia, Ungheria) collaborando con tantissimi artisti tra cui i migliori della scena Folk-Rock italiana come Modena City Ramblers, Bandabardò, Cisco, Casa del Vento. Dopo i primi tre album “Me Sa’mmiano da Veda” - “Compagni di Strada” (con Erriquez/Bandabardò e Luca Lanzi/Casa del Vento) - “Cinquemila Anni” (con Cisco,Fry/Modena City Ramblers e Silvia Garrone/Orchestra Ambrogio Sparagna e Officina Zoè) . Molto ispirati al sound dei Modena City Ramblers, con qualche venatura alla Guccini,  portano dentro le loro musiche le storie della loro terra d’origine , l’Umbria, intesa quasi come fosse una Terra di Mezzo  dei libri di Tolkien. La Tresca è ovunque ci sia festa e mescolanza, danze e sudori, suoni, colori e piedi scalzi su nuda terra. La Tresca è contro la guerra e il potere dei pochi, e appoggia in pieno chi lotta contro ogni forma di prevaricazione per la libertà degli individui, perchè siamo tutti figli dello stesso mondo.... 70% acqua, 30% terra....
E’ sicuramente una delle band di musica folk più interessanti degli ultimi anni. Il loro ultimo album uscito nel 2009 “LASCIARE LIBERO IL PASSO” doppio cd live registrato dal vivo al teatro Boni di Acquapendente (VT) prodotto da Ai Music con distribuzione Egea. Si attende con ansia il loro nuovo lavoro.
Intanto per goderveli dal vivo segnaliamo le date che di questa band in questo tour estivo 2012:

20 luglio- Festa della Birra a Sferracavallo (Terni)
21 luglio- Festa di Liberazione a Vitulonia (Grosseto)
4 Agosto –Città della Pieve (Perugia)
11 agosto- Porto S. Elpidio (Fermo
1 Settembre- In Vino Veritas Festival a Riofreddo (Roma)


Nessun commento: