lunedì 16 luglio 2012

Al Lampedusa In Festival il corto “Ridi, Ridi, Ridi” di Mirko Mucilli in collaborazione con l’Isola dell’Arte


Il Lampedusa In Festival – giunto alla quarta edizione – si propone quest’anno di affiancare al tema principale legato all’immigrazione quello della democrazia, poiché il 2011 ha rappresentato le crisi sia delle democrazie occidentali che delle dittature del Nord Africa. Festival cinematografico da sempre attento ai temi di attualità, in special modo immigrazione, guerra e questione euro-mediterranea, oggi come non mai è campo di incontro di diverse culture. Si tratta del vero spazio libero di integrazione e di realizzazione di quella grande macro area che include le terre che circondano il mediterraneo e che sono state culla della civiltà.

È stata ultimata la selezione delle oltre 100 opere arrivate da Italia, Spagna, Tunisia, Inghilterra, Germania, Belgio, Polonia, Francia. Dal 19 al 23 luglio, quindi, le due giurie di sezione, Migrazioni e Memorie e Democrazia, decreteranno i vincitori della quarta edizione del Lampedusa In Festival tra i film in concorso. Le opere saranno proiettate durante i cinque giorni del festival.

Il 21 Luglio verrà presentato i corto “Ridi, Ridi, Ridi” di Mirko Mucilli. Il sottotitolo esplicativo del corto è “Un altro mondo è possibile”. Verrà presentato nella sezione “democrazia”

Il corto ha visto la collaborazione artistica de L’ “Isola dell’Arte” di Roma. L’associazione di via Lucio Elio Seiano ha fatto la parte de leone in questa produzione: molti degli studenti hanno avuto modo di partecipare come ballerini, cantanti, autori di musiche per il film.

Nessun commento: