giovedì 26 luglio 2012

The Niro, un talento tutto romano che il mondo ci ammira


Davide Combusti, alias THE NIRO cantautore polistrumentista, nasce a Roma nel 1978. Ha all’attivo due album usciti per la Universal: The Niro (2008) e Best Wishes (2010). Il primo singolo, ‘Liar’, tratto dall’album “The Niro” (2008), è tutt’ora un successo radiofonico. 
Acclamato dalla critica e dalla stampa nazionale per il carattere unico e innovativo dei suoi album, The Niro è altresì apprezzato da “colleghi” illustri che lo chiamano ad aprire i loro concerti. 
Tra i tanti: Deep Purple; Amy Winehouse; Sondre Lerche; Tom Hingley, leader degli Inspiral Carpets e Lou Barlow dei Dinosaur jr. Ma anche Carmen Consoli, Zephyrs, Okkervill River, Isobel Campbell, TKO, Badly Drawn Boy, Mirah, Chris Leo, Gabriella Cilmi, One Republic, Afterhours, Caparezza, Gloria Cycles e Malika Ayane (per la quale attualmente è anche autore). Nel 2008 partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma e il MEI lo insignisce del Premio Rivelazione. Nel 2009 partecipa all’Italia Wave dove si esibisce cantando ‘Summertime’ di Janis Joplin, brano che sarà incluso nella compilation di XL. ‘Liar’ compare nel primo CD di Virgin Radio assieme a una serie di brani dei Radiohead e degli Editors; mentre ‘So Different’ è incluso nella compilation di Mtv “Brand New” a fianco, ancora una volta, di nomi illustri (Iggy Pop, per citarne uno). Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti (partecipa al tributo mondiale in onore di Elliott Smith, organizzato dalla Radio dell’Università di Boston, con un’efficace interpretazione di “Everything reminds me of her”). 
Ha collaborato ad Anti Atlas, progetto di Chris Hufford, manager dei Radiohead. The Niro compone anche per il Cinema (“Il Grande Sogno” di Michele Placido nel 2009; “Tutto l’amore del mondo” di Riccardo Grandi e “Romanzo criminale” di Michele Placido nel 2010). Attualmente sta lavorando alla scrittura di un film musicale, “Nowhere” nel quale saranno presenti 18 brani (otto inediti) dell’artista e alla colonna sonora del film horror “Mr America” di Leonardo Ferrari Carissimi, il cui trailer è stato presentato al Festival del Cinema di Roma (2011). Il 26 giugno, per Viceversa Records, è uscito il vinile The Ship di The Niro. L’opera fa parte di una collana tutta particolare denominata In Vinile (di cui questo album è il secondo capitolo) prodotta dalla storica etichetta siciliana. In questo disco meraviglioso l’artista si esprime nelle sue sonorità più intime e preziose regalandoci una versione completamente nuova di alcuni brani estratti dai suoi due album, ed un fantastico brano inedito, The Ship, che dà il nome al vinile. Nonostante la tiratura limitata, sarebbe un piacere per noi presentarlo nei prossimi live. The Niro è attualmente in tour, nelle ormai famose formule chitarra e voce o con band (da qualche mese in nuova formazione con Puccio Panettieri alla batteria).
Venerdì 27 Luglio 2012 - The Niro + Shijo X  - live sul palco del San Lorenzo Estate. Ingresso Gratuito

Nessun commento: