mercoledì 18 luglio 2012

Dave Alvin poeta del folk americano al Parco Shuster Ostiense


Dave Alvin è uno dei grandi poeti della musica Americana, da più di un quarto di secolo, spaziando dal rock della band fondata insieme al fratello Phil, i mitici Blasters, alle profondità delle sonorità country, folk e blues dei progetti solisti, a partire dal 1986. Austin, patria del Roots-Rock, ispira il suo rock blues energico. Il suo live set è quanto di più emotivamente e fisicamente coinvolgente possa capitarvi.
Nel 1986 incide il suo primo album solista “Romeo’s Escape” nel 1997, con la produzione di Steve Berlin . Dall’87 alla fine del millennio Dave ha inciso sette album, portando la sua esperienza rock’n’roll in una dimensione più vicina al cantautorato. La sua chitarra è presente in numerosi di altri artisti quali X, Tom Waits, Los Lobos. Dall’86 ha inciso diversi album in cui porta la sua esperienza rock’n’roll in una dimensione più vicina al cantautorato: in particolare, con la triade “King of California” (un vero capolavoro), ”Blackjack David” e “Public domain” egli ha attraversato la storia della musica americana a ritroso partendo dal rock’n’roll contemporaneo per approdare agli autori degli anni ’60 e ’70, indietro fino a passare in rassegna una serie di “traditionals” di pubblico dominio con “Public Domain”. In questi progetti e numerosi anni Alvin è stato accompagnato dalla sua band The Guilty Men. Proprio in seguito alla scomparsa del carissimo amico e fisarmonicista nella band Chris Gaffney all’inizio del 2008, Alvin ha deciso di muoversi in una nuova direzione, non ancora pronto a tornare a suonare con la band storica senza l’amico di sempre: nell’ottobre del 2008 sale sul palco dell’ Hardly Strictly Bluegrass Festival con una all-star band di tutte donne, con cui il feeling è istantaneo e potente (“come avessimo suonato insieme da cent’anni”, dirà Alvin) e che da allora vengono ribattezzate The Guilty Women. Il gruppo è costituito da alcune veterane delle scena Americana come Cindy Cashdollar, Nina Gerber, Laurie Lewis, Sarah Brown, Amy Farris, Christy McWilson, Lisa Pankrantz, con occasionali special guests come Marcia Ball e Susie Thompson.
L’album di debutto omonimo “Dave Alvin & The Guilty Women” di questa singolare formazione, guidata da ALvin, è un mix di brani dinamici e intensi che mostrano la classe ed il “pedigree” di tutti i musicisti che vi partecipano. Intimamente legato a questo nuovo progetto ,anche l’album tributo al musicista scomparso dei The Guilty Men, “Man of Somebody’s Dreams: A Tribute to the Songs of Chris Gaffney”, che vede la partecipazione di “pesi massimi” come Calexico, Los Lobos, Alejandro Escovedo, James McMurtry e altri.
Il suo album più recente è “Eleven Eleven”, suo undicesimo album. composto da undici brani e uscito nel 2011, ecco spiegato il motivo del titolo di questo disco rock blues, composto “on the road” con le Guilty Women e e registrato nelle pause del tour. L’album raccoglie gli spunti di un viaggio tra atmosfere e ambienti variegati degli Stati Uniti: storie americane, del passato e del presente, un viaggio tra perdenti e maledetti, che mostrano coem Dave Alvin abbia attinto al suo spirito da cronista empatico e dolente, alla Woody Guthrie. “Storie – dice Alvin – non sempre vere, ma di certo autobiografiche”. Un disco che presenta duetti pregevoli: con Phil Alvin, che ricostruisce il duo che fu all’origine dei Blasters, con la Guilty Woman Christy McWilson e l’ultima registrazione insieme di Dave ALvin e dell’amico scomparso, il cantautore Chris Gaffney.
Dave Alvin torna con al seguito i The Guilty Ones, la nuova band che mescola i generi e le formazioni degli ultimi anni e che vede accanto a Dave, Chris Miller , chitarra elettrica dalle note rock blues nei Guilty Men; la gia Guilty Woman Lisa Pankratz alla batteria (texana che inizia la sua carriera col leggendario rock and roller Ronnie Dawson e da allora suona con The Derailers, Rosie Flores, Robbie Fulks, Toni Price, Dale Watson, Deke Dickerson, Marti Brom, Roger Wallace, Bill Kirchen, Billy Joe Shaver, Hayes Carll e in show come “Austin City Limits”, “Late Night with Conan O’Brien” e al più longevo programma radiofonico country negli Stati Uniti il “Grand Ole Opry”) – e al basso il marito Brad Fordham (che inizia la sua carriera nelle band rockabilly canadesi per suonare tra gli altri con Jimmy Dale Gilmore eWanda Jackson), nuova aggiunta alla band , dopo che Dave lo vide suonare insieme alla moglie Lisa in un club di Austin.
DAVE ALVIN IN CONCERTO
24 Luglio 2012-ROCK CITY - Parco Schuster di Via Ostiense

Nessun commento: