mercoledì 9 gennaio 2013

Alternative Live Rock. Al Jailbreak una serata dedicata alle band Alternative Rock

Una serata tutta dedicata alle migliori band di rock alternativo che in questo momento circolano per la Capitale. Nella stessa serata al Jailbreak, si alternano sul palco: Astrid Hotel, Sisma Drive ed Aemaet!
Gli Astrid Hotel  nascono da Alessio Brugiotti, Luca Galeffi e Marco Mantovani nel 2005. 
Nel corso degli anni la loro maturazione li ha portati ad aprire il concerto dei Bud Spencer Blues Explosion  al "Locura music Fest". Le loro esibizioni hanno fatto "saltare" i migliori locali live della Capitale: Contestaccio, Sister Noise, Qube, Spazio Ebbro, Zoobar, Blackout...
Su questi palchi, hanno avuto modo di esibirsi più volte sempre con strepitoso successo.
Sicuramente tra le band più interessanti del momento. 
I Sisma Drive, uniscono le varie esperienze dei componenti del gruppo, fondendo Rhytm'n'Blues, Funky e Jazz con i ritmi più accesi del grunge, del post-grunge e dell'hard rock. Hanno avuto modo di collaborare con molti nomi illustri della musica italiana: Joe Barbieri, Luca Barbarossa, Roberto Casalino, Lucio Fabbri e molti altri.
 Dall'incontro, appunto di Marika Lermani (pop, funky, soul, R'n'B) con Mirko Giuseppone( grunge, post-grunge, post-punk ed hard rock) è nata questa fusion esplosiva, tutta improntata sulla ricerca, la sperimentazione e la provocazione. Dai loro brani emerge la voglia di esplorare vari generi, creare atmosfere, illustrare stati d'animo con vene talvolta docili, malinconiche e surreali, talvolta aggressive, ostili, quasi sfacciate. Della band, olte a Mirko (chitarra) e Marika (voce), fan parte, il bassista Francesco Papadia ed il batterista Davide Colombo.
Per concludere gli Æmæt.
Gli Æmæt nascono dalle ceneri degli EvadorE, tribute band degli Smashing Pumpkins. Dopo diverse esperienze live e in studio, l'ingresso di Cristian Suardi alla voce offre nuovi stimoli e i tempi diventano maturi per iniziare a scrivere brani inediti.
Dal luglio 2010 la nuova formazione si dedica anima e corpo alla stesura dei brani: i primi sono "The Hangman" e "Apathy", scelti per la pubblicazione, interamente autoprodotta, e in sole 33 copie dello split "Event Horizon vs Aemaet", pubblicato dopo soli 2 mesi.
Dal gennaio 2011 gli Aemaet lavorano alla produzione del primo lavoro ufficiale: le registrazioni, effettuate ad Itri (LT) presso il “Brigadiscostudio II” da Fabio La Rocca, terminano nel mese di marzo. Il missaggio è affidato invece a Felipe Praino. La pubblicazione dell'EP avviene il primo luglio. Il titolo è "Muse of Lust": 6 brani ispirati alla vicenda di Maria Tarnowska, una nobildonna russa di primo Novecento, simbolo di delittuoso fascino femminile.
Il 12 giugno è stato rilasciato il primo singolo, "The Hangman". Si è deciso di ripubblicarlo in una veste sonora del tutto rinnovata. Stessa sorte per “Apathy”, rilasciato nella metà di luglio. Il 5 settembre è la volta di “Slumber”.
È invece in fase di completamento la pubblicazione dell’EP “Muse of Lust” e dei relativi brani sulle piattaforme digitali di vendita: Itunes, Emusic, Songrila e molte altre.
Ininterrotta l'attività live della band, che soprattutto sui palchi della capitale – tra gli altri Jailbreak e Stazione Birra – inizia a costruirsi una propria identità live e un proprio pubblico. Il 27 marzo il gruppo è premiato come "Miglior progetto Rock/New wave" nel concorso nazionale Anime di Carta in Vibr-Azioni sonore, organizzato dall'associazione artistica "Anime di Carta".
Dopo la pubblicazione dei singoli, e l'esaurimento della promozione di "Muse of Lust" gli ÆMÆT subiscono un duplice cambio di formazione, perdendo entrambi i chitarristi. Si decide di continuare inserendo un solo chitarrista, Giovanni Ialongo, e dare così più ampi spazi alle tastiere.
 Attualmente il gruppo è impegnato nella stesura di nuovi brani.
ASTRID HOTEL- SISMA DRIVE- AEMAET (ALTERNATIVE LIVE ROCK)
Domenica 13 gennaio 2013 dalle ore 21.00
Jailbreak Live Club-Via Tiburtina 870 
00159 Roma
Ingresso 5 euro consumazione inclusa.

Nessun commento: