mercoledì 2 gennaio 2013

Alex Britti vive e fa rivivere il mito di Jimi Hendrix. Con lui Gaynor e Grimes dei Simple Minds

Se pensiamo ad un chitarrista, il primo nome é sempre il suo, l'immagine pure. Impossibile non pensare ad un chitarrista rock e non arrivare, in un nanosecondo ad immaginare la frangia fermsudore, i pantaloni a "zampa d'elefante", le camicie fantasiose, in sostanza il look perfetto di colui che per tutti é stato ed é il chitarrista perfetto: Jimi Hendrix, una leggenda della musica mondiale.
Il 26 gennaio all’Orion di Roma una tribute band d’eccezione per celebrare il più grande chitarrista di tutti i tempi, Jimi Hendrix: Alex Britti con Mel Gaynor e Ged Grimes dei Simple Minds.
Britti é senza dubbio uno dei più virtuosi talenti alla chitarra che l'Italia abbia mai espresso.
 Ha avuto modo di collaborare con musicisti come Louisiana Red, Buddy Miles e Billy Preston, fino alla tournée europea con Rosa King, ma anche con Pino Daniele, Claudio Baglioni, Stefano Di Battista, con il quale é legato da una profonda amicizia ed alcuni tra i più celebri e ricercati turnisti del mondo, veri “mostri sacri”, che hanno accompagnato molti miti della musica, divenendo miti essi stessi, come il bassista Darryl Jones (Miles Davis, Sting, Eric Clapton, Rolling Stones), il batterista Paco Sery (già nel Joe Zawinul Syndacate, musicista celebrato da Jaco Pastorius e Wayne Shorter), il sassofonista Bob Franceschini (tra gli altri, con Mike Stern) e l’arpista Cecilia Chailly (affermata solista e già al fianco, tra gli altri, di Fabrizio De André, Mina, Ludovico Einaudi). Ha deciso di unirsi per questa nuova esperienza con due membri di un dei gruppi più in voga tra gli anni '80 e '90: Mel Gaynor e Ged Grimes, rispettivamente batterista e bassista del Simple Minds (ricorderete senza dubbio pezzi memorabili di questa band come "Chelsea Girl", "Alive and Kicking", "Belfast Child", "Mandela's Day" o "Don't You Forget About Me"). 
L'idea di questo spettacolo, concepito allo scopo di onorare il mitico Hendrix, nasce dall'incontro tra Alex Britti e Mel Gaynor, ed una serie di fortunate circostanze. Britti ha scelto Mel Gaynor per suonare nel suo prossimo album in uscita nella primavera 2013; tra un click e l’altro, un riascolto e un caffè, spesso nelle pause si suonava per gioco, per scherzo, per amore della musica.
 E si finiva col suonare pezzi del grande Jimi, ormai più che un maestro, un compagno di vita, un amico immaginario. Mel ha coinvolto, il compagno di mille avventure, Ged Grimes perché insieme ad Alex potessero invadere il palco al suono di "Hey Joe" o "Foxy Lady", "Purple Haze" o "Crosstown Traffic", "Voodoo Child" o... chi più ne ha, più ne metta! Quella all’Orion è al momento l’unica data italiana prevista. Il concerto andrà in tour in Europa nell’autunno 2013.
Si tratta di un'occasione imperdibile:
Sabato 26 gennaio, all’ Orion Club di ROMA, Alex Britti alla chitarra con Mel Gaynor e Ged Grimes (Simple Minds) per celebrare il maestro assoluto, il 'vate', il mito per tutti i chitarristi, per chi suona l’elettrica e l’acustica, per chi ama il funk, il rock, il blues e l’r&b, per chi accorda la chitarra un semitono più giù o chi l’accorda tradizionalmente o chi la strimpella soltanto, assordando chiunque gli stia vicino. Per tutti i cultori della Musica con la 'M' maiuscola, di ieri, di oggi e di domani
JIMI HENDRIX EXPERIENCE
Alex Britti (chitarra e voce)
Mel Gaynor (batteria e voce)
Ged Grimes (basso)
Sabato 26 gennaio 2013 ore 23.00
Orion Club viale J.F. Kennedy 52 Ciampino – Roma

aperture porte: ore 22.00
inizio concerto: ore 23.00
costo del biglietto: 20 € + dp
prevendite: http://www.greenticket.it/; http://www.ticketone.it/
informazioni: info@otrlive.it, tel. 06.372.27.54

Nessun commento: