venerdì 20 dicembre 2013

Con Simona Molinari ed Enrico Rava Tribe parte la quarta edizione del LazioWave Festival

Parte il 18 gennaio con Enrico Rava all’Auditorium della Conciliazione e il 29 gennaio con Simona Molinari all’Auditorium del Parco della Musica, l'edizione 2013 di LazioWave, il festival della musica live in Roma che nel giro di pochi anni è diventato un punto di riferirmento per la musica alternativa ed emergente. Nel corso degli anni, questo festival ha visto passare personaggi del calibro di Francesco de Gregori, Morgan, Verdena, Linea 77 e tanti altri. Anche quest'anno  Il festival propone un programma di qualità, di ampio respiro artistico, attraverso la presenza di artisti dello scenario nazionale ed internazionale che toccheranno le venue più importanti della capitale. Si tratta questa della quarta edizione del festiva e ad aprirlo sarà Enrico Rava.Considerato a pieno titolo il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, Rava appare sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei migliori solisti del jazz europeo. Il progetto Tribe, sfociato nell’omonimo album pubblicato nel 2011, racchiude varie generazioni di musicisti, tutti con una propria storia e personalità stilistica. Rava ha compreso sin dai suoi esordi uno dei meccanismi adottati da molti grandi leader della musica: inserire periodicamente nelle proprie formazioni giovani musicisti,
nuovi talenti, in grado di apportare la freschezza di un sound contemporaneo, di un modo di pensare innovativo che, pur sposandosi con la tradizione, la trasforma elaborandola in maniera originale. Accanto a Rava figurano Giovanni Guidi, esponente della generazione dei ventenni del jazz italiano, vincitore del Top Jazz 2007 (il premio della critica indetto dalla rivista Musica Jazz)
quale miglior nuovo talento nazionale, Gianluca Petrella, considerato uno dei miglior trombonisti jazz del mondo, Gabriele Evangelista, ritenuto uno dei contrabbassisti italiani piu' creativi ed eclettici, ultimo tra i talenti valorizzati da Rava, e Fabrizio Sferra, batterista capace di costruire raffinate dinamiche timbrico-ritmiche.
 Il concerto di LazioWave costituirà un’occasione imperdibile per apprezzare uno dei gruppi più interessanti della scena jazzistica internazionale.
Simona Molinari
 Altro grande nome è di quest'anno è quello di Simona Molinari che chiuderà al Parco della Musica, il tour 2013 “La Felicità in tour”, lo spettacolo realizzato con la sua formazione La Mosca Jazz Band. Simona Molinari, bella e brava ha ottenuto un ampio consenso di pubblico all’ultimo Festival di Sanremo. Nasce a Napoli, trent'anni fa, attualmente risiede a L'Aquila. 
Dopo alcuni anni trascorsi cantando nei piano bar italiani, nel 2006 partecipa al "Premio 25 aprile", ottenendo il riconoscimento come Miglior cantante. Nello stesso periodo esordisce anche in campo teatrale, collaborando con artisti italiani quali Michele Placido, Caterina Vertova ed Edoardo Siravo. Inoltre, nel 2007 è interprete della versione italiana di Jekyll & Hyde (musical), il cui cast include anche Giò Di Tonno. In un'intervista del 31 Gennaio 2013 a 'Citofonare Cuccarini' la Molinari afferma che un'artista a cui si è sempre ispirata fin da piccola è Giorgia. Si è presentata al Festival in coppia con Peter Cincotti e o scorso 14 febbraio è uscito il suo ultimo album "Dr. Jekyll Mr. Hyde"
 Oltre ai nuovi brani uno spazio dello spettacolo sarà dedicato alle canzoni dei precedenti dischi come "Egocentrica", "Amore a Prima Vista", il duetto conOrnella Vanoni, vincitore di un disco d’oro nel 2011, “Forse”, “Tua”, brano riproposto insieme al Maestro Franco Cerri in occasione della serata Sanremo Story dell’ultimo Festival e la hit radiofonica “In cerca di te (Sola me ne vo’ per la città)”, rimasta per 6 mesi in testa nella classifica dei singoli più venduti generale e della categoria jazz di iTunes.  In buona sostanza, due appuntamenti imperdibili per cominciare al meglio il nuovo anno.

Nessun commento: