giovedì 19 dicembre 2013

Ad Anime di Carta Kyrow, Gonna Groove, Novalchimia e Thrid Eye, il rock trova casa qui!

Report: Daniele Crescenzi
Foto: Fabio Spagnoletto
Serata “hard” dal punto di vista musicale per quanto concerne l’appuntamento del 26 novembre, dove la psichedelia l’ha fatta da padrone, con i Kyrow ed in Nuovalchimia. Due gruppi di forte impatto sonoro e visivo. 
 Ispirati dal brit- pop degli anni Ottanta e Novanta, i Kyrow sono un power trio molto rumoroso che risente molto dell’influenza di David Bowie, ma anche di quella di gruppi grunge come i Foo Fighters e gli Smashing Pumpkins. Il loro è un misto tra indie-rock, alternative pop e alternative rock. Molto potenti, molto rumorosi, molto bravi. 
La loro esibizione è stata molto apprezzata sia da Emanuela Petroni, presidente della giuria tecnica ed ideatrice del contest, che li ha presentati come un gruppo “davvero innovativo, del quale se ne parla sempre molto bene”, sia dal pubblico che si è molto divertito durante la loro esibizione, sicuramente ad alto livello, così come richiede un contest del calibro di Anime di Carta. 
Altro gruppo inedito molto interessante è stato sicuramente quello dei Nuovalchimia. Progetto musicale inedito nato nel 2007 che ha l'intento di fondere un sound di matrice alternative-rock americana a testi in lingua italiana, i Nuovalchimia sono un gruppo di altissimo livello, sulla giusta linea dei grandi gruppi rock underground che hanno caratterizzato la scena musicale italiana dagli anni ’70 in poi. Alternative Rock, sleaze, hard rock miscelati in giuste dosi, con un condimento eccellente di testi molto onirici, surreali, introspettivi, a tratti forti, quasi ostili, resi ancora più ostili dalla potente e rabbiosa voce di Fabrizio Presago, una voce graffiante come poche.
Testi ricercati, mai banali o scontati che trasmettono ora inquietudine ed angoscia, ora rabbia e ribellione. Simbologia, giochi di parole, sofismi vengono usati in frasi criptiche, per esprimere disagio, ricerca del cambiamento, voglia di non conformarsi , convensionarsi, vendersi o confondersi al “comune pensare“, spesso ridotto a pensiero vuoto, di una società umana in declino, sottomessa alle macchine e schiacciata dal sistema economico.
Musica contro: contro la convenzione, contro la falsa morale. I Nuovalchimia usano gli strumenti come fossero armi con le quali fare fuoco contro la società vittima del consumismo, dell'informazione mediatica che invece di rendere le menti libere, contribuisce alla diffusione del "pensiero unico", attraverso l'uso distorto dell'informazione stessa. Un paradosso è quello di un frame, durante la loro esibizione, dove si sente la voce fuori campo di una giornalista che annuncia l'imminente arrivo degli extraterresti, presentandolo come evento "di costume", quasi fosse, banale gossip estivo, al fine di cancellare il fatto, che l'esistenza di extraterrestri fosse stata celata dietro "segreti di stato". "Chi comanda si approfitta dell'ignoranza"- dice Fabrizio Presago, con forte piglio critico verso i mezzi di informazione.
 
I Nuovalchimia, rappresentano un’isola felice nel panorama della musica italiana. Sono stati finalisti a SANREMOROCK 2008 (Modena), e si sono esibiti al Music Village, Tour Music Fest, Università "LA SAPIENZA (Roma), MY LAND Abruzzo music festival 2009 (Sulmona-AQ), Musiconda (Loreto-AN). Nel 2010 incidono il loro secondo EP. 
Nel 2011 partecipano ad un festival musicale c/o Teatro "Lo Spazio"(Roma) andato in onda su RAI 3, il brano "Paradiso artificiale" viene trasmesso sulle frequenze di Radio Onda Rossa (87.9 Roma). Nel 2012 il gruppo firma il suo primo contratto discografico con l'etichetta indipendente GHIRO RECORDS, la band rientra tra le 60 finaliste al 63° Festival della Canzone Italiana di SANREMO (categoria giovani) e si esibisce c/o gli studi RAI (Roma) con "Essenza", nuovo singolo, registrato ai Black Mirror Studios (Udine). Il brano viene pubblicato a Dicembre insieme al primo videoclip ufficiale della band (Produzione: David Marchetti - Ghiro Records, Regia: Andrea Dalla Costa - UNIDEA), che ha visto la partecipazione straordinaria dell'attrice MICOL OLIVIERI. Nel 2013 sia il video che il brano ottengono riscontri positivi; Essenza si piazza al 3° posto su Only Lyrics (la classifica dei 100 video di artisti italiani più visti ed apprezzati votata dagli utenti della rete) e concorre inoltre al "1M festival" arrivando 26° (giuria popolare) su 700 brani partecipanti. I Nuovalchimia sono ospiti di Quantaradio e Qlub radio (Roma), Radio Internazionale e Onda stereo (Sardegna). Partecipano a "Emergenza Festival", si esibiscono in rinomati locali della Capitale (Jailbreak, Black Out, Zoobar, Contestaccio, Locanda Blues). Suonano alla notte Telethon (Foggia) Attualmente la band è impegnata studio per incidere il suo primo album. Davvero una realtà eccellente. Del gruppo, oltre a Fabrizio Presago, fanno parte Giorgio Di Dio alla chitarra, Andrea Scopece al basso e Dimitri Russo alla batteria. La serata poi, ha visto anche l’esibizione dei simpaticissimi e fantastici Gonna Groove, una cover band dei Led Zeppelin, molto interessante ed affiatata. 
Li abbiamo già conosciuti qualche tempo fa. Possiamo dire di loro che si sono mantenuti fedeli a se stessi e alla loro bravura. Ricercano quasi all’estremo, la perfezione del suono degli originali Led Zeppelin. 
Una ricerca quasi spasmodica di essere il più fedeli possibili al gruppo musicale britannico nato nel 1968, tra i primi a ricercare la "contaminazione", quando all'epoca nessuno sapesse cosa volesse dire. Robert Plant e compagni, facevano musica che miscelava blues, rockabilly e folk unendo ad essi elementi di heavy metal e punk, passando anche per pop melodico ed il rock progressive con influenze orientali. I Gonna Groove sono davvero bravi ad omaggiarli. Altra cover band molto interessante è stata quella dei Thrid Eye (letteralmente tradotto “Il Terzo Occhio”).
 I Third Eye nascono nel 2013 con l'intento di avvicinarsi il più possibile alla riproduzione dell'esperienza Tool, alla base dei quali c'è una corposa sezione ritmica, una potente chitarra e una voce pungente.
 L'obiettivo sound è centrato da subito, non resta che farlo ascoltare. Ovviamente si tratta di un gruppo molto di nicchia. Abbastanza coraggioso per proporre un gruppo, come i Tool, non molto conosciuto in Italia. I Tool sono un gruppo progressive metal formatosi nel 1990 a Los Angeles. 
Il loro stile coniuga elementi heavy metal e neoprogressive con altri generi affini; questo eclettismo ha permesso al gruppo di guadagnarsi l'attenzione di un pubblico non legato a un genere specifico. Leader del gruppo, frontman nelle esibizioni dal vivo e paroliere è il cantante Maynard James Keenan. A far parte di questa tribute band: Surya(Voce), Andrea Zuma alla Chitarra, Francesco Iagorno Trapani al Basso e Claudio Diodati alla Batteria.
GALLERIA FOTOGRAFICA














Nessun commento: