lunedì 2 dicembre 2013

Aperiarte : un evento che unisce la passione per la musica con quella per la letteratura e non solo …

Di Concesion Gioviale
Il 30 Novembre 2013 ha avuto luogo il primo appuntamento con “Aperiarte” un evento ideato dall'autrice Concesion Gioviale con la collaborazione di “Anime di carta” movimento culturale capitanato dalla direttrice artistica Emanuela Petroni.
Ad ospitare l'evento è stato il negozio “LA BOTTEGA, i sapori dell'Italia nascosta”, un delizioso bistrot sito in Corso Vittorio Emanuele II, n 261 proprio nel cuore della nostra Capitale. 
L'idea parte proprio dall'autrice Concesion Gioviale, che ha pubblicato, circa due anni fa, il libro Prendi e Vai, liberamente ispirato ad una band di musicisti emergenti : i Biancostile.
L'evento nasce per promuovere il mondo emergente, non solo quello della musica ma, anche della letteratura che trovano sempre meno spazio qui in Italia. L'autrice, appassionata di musica, ha riscoperto questa passione proprio grazie all'incontro con Emanuela Petroni, la quale, ogni anno, organizza un festival dedicato agli artisti emergenti.
La stessa autrice, al momento, è occupata a promuovere autori e musicisti emergenti, attraverso vari progetti in corso, come quello di inviata speciale per la trasmissione Heroes of the night (Radio Onda Libera) nel festival Anime di Carta, come la collaborazione con la rivista Sulpalco.com, che si occupa di recensioni per musica emergente, come la sua libreria virtuale La libreria degli emergenti e la collaborazione con locali e radio web ai quali fornisce contatti per promuovere emergenti ( tra le radio : Sf Radio, Radiofreccia (Rc), Radio Loco, Radio Autori emergenti, Radio Popolare e tante altre ; tra i locali : Edelbier, Locanda Blues, Le med etc … ).
Il tutto in forma gratuita e indipendente.
 I primi ospiti dell'evento sono stati la scrittrice Calabrese Federica Orsida e il cantautore Vladimiro Modolo, intervistati insieme dalla stessa Concesion, tra il pubblico presente la signora Petroni.
La Orsida ha presentato i suoi quattro libri : “La nostra storia”, “Sulle rive del Nilo” e i due capitoli dedicati a “Luce”, quattro testi di genere diverso, a dimostrare la spiccata capacità della stessa autrice nel saper trattare argomenti molto diversi tra loro.
Concesion Gioviale con Federica Orsida
 e Vladimiro Modolo
Si passa dal parlare di una storia d'amore , ricca di colpi di scena, tra un Faraone e una donna semplice, al parlare di un fantasy dedicato ad una immortale di nome Luce che ha tra le mani il destino del mondo, fino ad arrivare all'ultimo romanzo “La nostra storia” una storia quasi autobiografica che valorizza la Calabria.
Modolo, invece, ha presentato “Il sogno della Crisalide” nato da un'idea del cantautore stesso, il progetto prende il nome di una nota rivista di cultura chiamata “Il sogno della farfalla” , lui ha voluto sostituire “farfalla” in “crisalide” a dimostrazione che gli artisti sono in continua evoluzione.
L'artista vanta già un ottimo risultato che è quello di aver avuto la possibilità di entrare nella compilation Hit Mania , che uscirà a Natale, con i brani “Immobile” e “Nelle mie lacrime”.
Un pezzo che ci ha particolarmente colpito, a parte il buonissimo “Tiramisù” , è stato “La musica mi salverà” , pezzo dedicato ad Alberto Bonanni, un musicista ridotto in fin di vita da sei giovani del Rione Monti che lo hanno massacrato di botte ; il ragazzo, dal 2011 ad oggi, pare sia ancora in coma.
Durante l'evento, a parte la presentazione di entrambi gli artisti, si è parlato della difficoltà che hanno gli emergenti del farsi promozione in Italia e delle difficoltà che si incontrano del farsi strada, si è parlato anche dei talent show e la loro reale funzione, del partire all'estero con la speranza di emergere artisticamente, si è parlato dell'importanza dell'arte nella vita di una persona che sia più o meno un artista. Ma non vi sveliamo troppo, presto saranno pubblicati dei video.
Vi invitiamo a visitare le pagine degli artisti citati :

Vi aspettiamo al prossimo appuntamento : 7 dicembre 2013 prossimamente news in merito.

Nessun commento: