venerdì 21 giugno 2013

SPECIALE -RomaSuonaBene alla Finale Nazionale di "Anime di Carta" alla Locanda Blues

Lo scenario non poteva essere dei migliori: uno dei locali più belli di Roma, la Locanda Blues sulla via Cassia. Anime di Carta svolge proprio in questo splendido locale stile western, immerso nel verde, la fase finale con relativa premiazione (prevista per il prossimo 3 luglio) delle band che si sono classificate tra i primissimi posti, da una rigorosa selezione di oltre 4.000 gruppi emergenti, provenienti da tutta Italia. 
Solo musica originale, solo rock inedito italiano... Anime di Carta, che nel corso degli anni ha visto la partecipazione di band che sono poi salite alla ribalta della musica nostrana, è solo questo: musica, ottima musica.
Non possiamo far altro che ringraziare l'ideatrice di questo straordinario evento, oramai una vera e propria realtà, Emanuela Petroni. Straordinaria direttrice dell'evento, risultato bello ed impeccabile sotto ogni punto di vista: che lo si veda dalla qualità della musica o che lo si veda dalla parte organizzativa.
"Anime di carta" è un movimento culturale che si occupa di arte, teatro, cinema, musica, danza, pittura, poesia, letteratura, scultura, fotografia...
Questo "fermento" d'arte è nato a Rieti nel 2002 ed opera in tutte le città italiane ed in particolare a Roma ; ma è conosciuto e seguito in tutto il mondo grazie alla creazione e alla divulgazione dei numerosi eventi che ogni anno vengono seguiti da un pubblico in continua crescita. 
Il compito di questo movimento è quello di dare all'arte la sua voce... sia essa musica, sia essa arte figurativa.
Siamo veramente contenti di aver partecipato a questa iniziativa, coinvolti con entusiasmo  alla serata del 18 giugno dove si sfidavano le ultime quattro band "superstiti" di una lunghissima e durissima fase eliminatoria nella sezione pop-rock italiano: Factotum, Biancostile, Sonix ed Effetto Droste
Grandi protagonisti di una grandissima serata... riuscitissima, grazie al contributo non solo dell'organizzazione di Anime di Carta, vale a dire di Emanuela Petroni...ma anche a quello della Locanda Blues e della famiglia Quarantini che gestisce il locale in maniera impeccabile, non tirandosi mai indietro quando si tratta di questi eventi, che danno largo spazio alla musica giovane....soprattutto quando e buona musica...
Vale la pena spendere un po' di parole per queste band....  

BIANCOSTILE

Nascono nel 2004 come P.V.N.(Pattuglia di Vigilanza Notturna) Dal nome si capisce subito che il loro intento è quello di tenere sveglio il più a lungo possibile il popolo della notte.
Nove anni di intensa attività artistica, con grandissime soddisfazioni. La band è formata da Vincenzo Giannone(voce), Mirko Martini(tastiere), Valentino Spedicato(batteria),Simone Corda(chitarra), Alessandro De Bianchi(basso). Loro non sono mai cambiati ma il loro sound nel corso del tempo è maturato raggiungendo un livello stilistico molto rigoroso. Hanno aperto come gruppo di spalla, i concerti nei tour dei Litfiba, di Massimo Di Cataldo e di Marco Masini.
Nel febbraio 2005: intervengono come ospiti al "festival di San Valentino" presentato da Rosaria Renna, voce storica di Radio Dimensione Suono. Sempre nel 2005  partecipano al concorso "Voci di Roma" con il singolo "Euro"  arrivando in finale e vincendo il premio "Giuria Popolare" come miglior artista/band votato dal pubblico. In quell'anno sempre, a Venezia arrivano in semifinale al concorso "La Gondola d'oro" e suonano a fianco di ospiti come Alex Britti e Simone Cristicchi. Dopo la maturazione artistica arriva anche il cambio di nome della band: a fine 2010 decideranno di prendere l'attuale nome Biancostile.
La grande novità musicale dell'anno che li riguarda è l'inserimento anche quest'anno di loro pezzi  nel cd "Next", dedicato alle grandi novità musicali all'interno del cofanetto Hit Mania Estate 2013 distribuito dalla Universo e dalla Universal.
Due brani ( "Sentimi" e "Sogno") erano presenti già la scorsa estate all'interno del cofanetto Hit Mania Estate.

SONIX

Giunti primi nel contest che riguardava le band pop/rock di "Anime di Carta", i Sonix sono un gruppo che non lascia indifferenti. Belli da vedere e da ascoltare, hanno grinta da vendere...
Capitanati dalla scatenatissima Patrizia Bruno, i Sonix  sanno regalare forti emozioni, grazie al loro affiatamento e alla grande intensità espressiva. Accattivanti, ammalianti, sanno tenere il palco come pochi gruppi sanno fare. Patrizia, brunissima, bella e tenebrosa, quasi una Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, più acerba e meno incazzata, ma egualmente attraente. Autodidatta, nasce con un talento innato per la musica. Carlo Pagella, detto "KRL" fisico da "macho del rock" chitarrista virtuoso, intenso, autoritario sul palco, capace di reggere la scena anche se ha al fianco un fenomeno come Patrizia. E' capace di ottimi assoli, ed esibizioni con chitarra verticale alla "Slash" di grande talento.
Dietro di loro, gli altri straordinari componenti di questo gruppo: il roccioso batterista Tiziano, l'ottimo secondo chitarrista Alfredo Rocca, Fausto al basso, Simone Cardinali alla tastiera.
Se si guarda e si ascolta il singolo "Aria" si capisce più di mille parole di quali fenomeni siano i Sonix:  dotati di grande personalità, assolutamente perfetti.
Fossero nati Oltremanica avrebbero avuto Wembley ai loro piedi. Qui un gruppo così non riesce ad avere ancora abbastanza fans da riempire gli stadi. Loro per loro stessa ammissione fanno musica solo per "puro divertimento", ma sono ancora molto giovani... chissà cosa gli riserverà il futuro?

FACTOTUM

Nascono nel 2007. I membri della band sono Silvano Leone (voce e chitarra ritmica), Simone Santoni (chitarra solista), Alessandro Cipriani (batteria), Roberto Vernina (basso) e per ultimo, ma assolutamente importante la seconda voce Sara Barsotti. Influenzati da gruppi come Radiohead, Tool, Led Zeppelin, Iron Maiden, R.E.M., propongono una musica molto versatile e ricca di spunti. Tendenti al funk rock dei primi Negrita e talvolta alla psichedelia, compongono brani che sono un mix di genialità ed irriverenza. Il loro primo Ep "Le Insidie della Casa" che si può ascoltare al seguente link http://factotumband.bandcamp.com/ si compone di tre brani: "Le Insidie della Casa" , "Nata da Una Nuvola" e la straordinaria e geniale "Ha Vinto Gelli". Sicuramente il loro pezzo più trasgressivo e politicamente scorretto.... stravagante, acuto, pungente... Una disamina sprezzante della società moderna vittima dell'abuso di informazioni, spesso distorte da parte di mass-media, che controllano le menti come in un immenso "grande fratello". Un gruppo sicuramente da seguire...

EFFETTO DROSTE

Prendono il loro nome da una marca di cioccolato olandese sulla cui scatola era presente l'immagine di un'infermiera che teneva in mano un vassoio con una tazza e una scatola della stessa marca. Per effetto Droste s'intende proprio  un particolare tipo di pittura ricorsiva, dove l'immagine contiene riduzioni della stessa immagine al suo interno, via via sempre più piccole come una matrioska. Un esempio di effetto Droste può essere creato facilmente posizionando l'uno davanti all'altro due specchi. Un altro metodo consiste nel riprendere uno schermo televisivo che mostra ciò che viene ripreso. Ma tutto questo non serve a Vincenzo Marti, Francesco Ronchi, Marco Pisanello, Luca Frasca, Andrea Marchese per fare gli Effetto Droste. A loro basta la loro musica. Criptica, onirica, quasi surreale, come ci spiegano con la loro musica tendono ad evocare immagini e riprodurre sogni. Più che una band, rappresentano un concetto. Un modo di agire e comunicare. Geniali dal punto di vista compositivo, molto introspettivi, proiettati verso il loro inconscio e di conseguenza verso quello di ognuno di noi.  I loro brani parlano di sogni e con effetti sonori e vocali, tendono a creare suggestioni tali da trasportare il pubblico all'interno dei loro sogni... Forse tentano di spiegare un sogno, o di condividerlo, come nel caso de "Il Sogno di Luca", composto da Luca Frasca al risveglio dopo  uno strano sogno notturno. Questi sono alla fine gli Effetto Droste  un algoritmo ricorsivo, una ricerca infinita di qualcosa... un rincorrere sogni, emozioni, immagini, parole, suoni e tentare di intrappolarli all'interno di un brano per poi liberarli di nuovo, durante l'esecuzione del brano medesimo. In formazione stabile da due anni a questa parte, gli Effetto Droste, si preparano ad un'estate di grande lavoro, per mettere in cantiere il loro primo cd che uscirà a settembre. 



Nessun commento: