mercoledì 26 giugno 2013

MonteroCKtondo 2013:la grande musica allo Scalo dal 18 luglio con Muro del Canto e Paolo Benvegnù

Dal 18 al 20 luglio il grande rock è di scena a Monterotondo Scalo con l'edizione 2013 di MonteROCKtondo. Un cartellone di grandi eventi che avrà come superstar la grande musica alternativa  italiana, in particolare quella della scena legata alla nuova musica folk romana, impersonata dai Muro Del Canto e l'underground dei Colli Der Formento. Ma non solo Sabato 20 luglio 2013 alle ore 24.00, grande chiusura con un grandissimo: Paolo Benvegnù in duo acustico con Andrea Franchi.
Benvegnù, milanese de Milano come i Muro Del Canto so' romani de Roma, è stato tra i fondatori degli Scisma, gruppo di rock alternativo gardesano in cui è stato chitarrista e cantante. 
Dopo lo scioglimento degli Scisma, avvenuto nel 2000, Benvegnù si trasferisce a Firenze, dove collabora con Marco Parente nelle registrazioni dell'album Trasparente, pubblicato da Mescal/Sony. Riprende alcune performance recitative, partecipando a Le Avventure Di Pinocchio, della compagnia Mannini & Dall'Orto. Collabora con gli Üstmamò nell'album Tutto Bene (2001).[2]
Diventa poi uno dei quattro cantanti nel Presepe Vivente, spettacolo teatrale di e con David Riondino e Stefano Bollani. Inizia a trovare quindi un suo legame con la scena artistica fiorentina, e riesce a costruire un suo studio di registrazione a Prato.[3]
Scrive il brano È solo un sogno, inserito da Irene Grandi nell'album Prima di partire (2003) e incluso poi nella successiva raccolta live Irenegrandi.hits, in una versione eseguita con Stefano Bollani. Si propone oggi come uno dei più rigorosi autori ed interpreti dell'Indie rock made in Italy. Ha collaborato con molti gruppi ed artisti di prestigio, della scena indie pop ed indie rock italiana, quali Afterhours, Marina Rei, Mauro Pagani e Marta Sui Tubi.
Autore di brani di successo anche per altri cantanti come Giusy Ferreri, Petra Magoni, Ares Tavolazzi, i già citati Marina Rei e Marta Sui Tubi, finanche la grande Mina ( il brano "Io e te" nell'album "Piccoli fragilissimi film" di Benvegnù, inserito e reinterpretato da Mina nel disco "Caramella", pubblicato nel maggio 2010)
Di seguito il programma della manifestazione rock di Monterotondo:

Giovedì 18 luglio 2013
Ore 18.00: Incontro pubblico con l’Amministrazione Comunale.
Ore 21.00 Proiezione documentario Respicere – i giovani ed il rispetto.
Ore 21.30 Concerto: ORCHESTRA DI CONDOMINIO
Ore 22.30 Concerto: MURO DEL CANTO

Venerdì 19 luglio 2013
Ore 18.00 Presentazione Piano Sociale di Zona.
Ore 20.00 Fase finale Monterocktondo: due dei quattro gruppi finalisti apriranno la serata.
Ore 22.00 concerto: COLLE DER FOMENTO

Sabato 20 luglio 2013
Ore 18.00 Laboratori creativi, mostre e dibattiti.
Ore 20.00 Fase finale Monterocktondo: due dei quattro gruppi finalisti apriranno la serata.
Ore 22.00 concerto: OFFLAGA DISCO PAX
Ore 24.00 Concerto di mezzanotte: PAOLO BENVEGNU’ E ANDREA FRANCHI (in acustico).

MONTERO(CK)TONDO 2013
Dal  18 al 20 Luglio 2013
c/o Parco Don Giuseppe Puglisi
via Martiri di Via Fani, 2
Monterotondo Scalo (Roma)

Nessun commento: