domenica 9 giugno 2013

La grande nostalgia per i favolosi anni 80 rivive con gli Spandauline. Il 21 giugno saranno al Fashion Bar.

Quanta nostalgia per gli anni Ottanta. I dieci bellissimi anni che hanno caratterizzato l' infanzia di moltissimi di noi. Ci si divertiva ancora con niente: un pallone due sassi posti su di un marciapiede per fare la porta dove segnare, ma anche un pezzo di gesso per disegnare una campana, o una corda da saltare. Non c'era internet, non c'era google, non c'erano telefonini, reality show, grandi fratelli. Per sapere le notizie bisognava aspettare il telegiornale, le ricerche si facevano in biblioteca, e per telefonare bisognava prima ricorrere a una macchina stranissima che convertiva le monete in gettoni, e poi trovare una cabina libera..
Se amate ancora ricordare quei bei momenti, quando con 500 lire vi sentivate tanto ricchi da passare un intero pomeriggio in sala giochi a scassare bigliardini e flippers o a sperimentare per la prima volta Donkey Kong e SuperMario Bros, allora il 21 giugno al Fashion Bar c'è la serata giusta per voi.
L'evento è MERAVIGLIOSI ANNI 80. Saranno esposti oggetti di culto dell’epoca di riferimento, ci saranno proiezioni a tema e la possibilità di giocare con alcuni dei giochi da tavolo più famosi in quegli anni. La serata si concluderà con il concerto degli Spandauline.
 Gli Spandauline hanno di recente suonato per la festa  in onore della Madonna della Misericordia e di San Francesco Caracciolo, nella bellissima Piazza Sempione, una delle piazze più belle di Roma.
Un concerto denso di emozioni, caratterizzato anche dal fatto che il cantante Massimo Ponzi (nella foto sotto) è nato nel quartiere di Montesacro, dove si svolge la festa, e per lui tornare a suonare laddove è cresciuto, in occasione della festa più bella ed importante dell'anno per il suo quartiere, è stato senza ombra di dubbio un momento di grandissima emozione e suggestione. Ascoltare gli Spandauline, con le più belle canzoni del gruppo culto di quegli anni, ovvero gli Spandau Ballet, è sicuramente tuffo nel cuore, alla ricerca dei ricordi più belli , di quello che fu un decennio molto speciale, quello degli ultimi anni belli e spensierati nella vita di molti di noi.
Uno dietro l'altro i musicisti sciorinano tutti i brani più belli del gruppo che fu di Tony Hadley e dei fratelli Kemp, icone dell'epoca New Romantic, Pop e SynthPop che contraddistinse quel decennio. Brani meravigliosi come "Round And Round", "I'll Fly For You", "How Many Lies" ,With The Pride", "Gold" e soprattutto "Throught The Barricades", manifesto degli Spandau ma anche manifesto vero e proprio di tutti anni Ottanta. Il tutto eseguito con la maestria di veri professionisti, musicisti di altissimo livello:
Massimo Ponzi soprattutto, ma anche Carlo Micheli al sax, elemento davvero virtuoso, Antonio Tramontano alla Chitarra , Daniele Formica (batteria), Christian Fiorucci che ha da poco sostituito Giorgio Amendolara alle tastiere, Menotti Minervini al basso e le due coriste Laura e Cecilia. Tutti elementi di grandissima e navigata esperienza, caratterizzata dalla militanza in orchestre di trasmissioni Rai e Mediaset. Assistere ad un loro concerto è senza dubbio oltre che affascinante e coinvolgente al massimo dei livelli,  è anche molto intimo... perché si sa, ognuno di noi ha i suoi personalissimi ricordi legati ad una canzone che riascolta: chi pensa al primo bacio, chi al primo motorino che si avviava a pedali, chi alla prima caduta dal medesimo motorino, chi alle partite di calcio in strada col Super Tele che si andava ad infilare continuamente sotto le marmitte delle auto parcheggiate, con grande incazzatura dei proprietari delle auto che lanciavano secchi d'acqua dai balconi....Bei ricordi senza ombra di dubbio... 
Non è un caso che questi anni, ultimamente siano così tanto celebrati, dopo essere stati tanto denigrati nel periodo in cui sono passati: spettacoli, canali tematici, feste a tema, cinema, moda... tutto sembra voler richiamare a quel decennio, alla moda di quei tempi, ai mitici telefilm, alla prima invasione di manga e anime provenienti dal Giappone (quelli si che erano belli!!!!) rimasti nelle nostre menti e nei nostri cuori anche grazie alle fantastiche sigle per le versioni italiane, ed al look dei cantanti di allora. E allora ben tornati anni 80... il prossimo 21 giugno al Fashion Bar con i Spandauline e la mitica musica degli Spandau Ballet.
Scaletta prevista per il concerto degli Spandauline
To Cut a Long Story Short, Highly Strung, Only When You Leave, Round And Round, Crashed Into Love, I'll Fly For You, How Many Lies, She Loved Like Diamond, With The Pride, True, Gold, Throught The Barricades, Always In The Back of My Mind, Lifeline, Fight For Ourselves, Revenge For Love, Swept.
MERAVIGLIOSI ANNI 80
Proiezioni, mostre e SPANDAULINE in concerto
FASHION BAR – Piazza Antonio Meucci, 4, Roma
Venerdì 21 giugno 2013 ore 22.00

Nessun commento: