lunedì 29 aprile 2013

Unplugged in monti: Dylan Mondegreen live lunedì 29 aprile


DYLAN MONDEGREEN è l'alter-ego musicale di Børge Sildnes, artista norvegese di base a Oslo, ennesimo ottimo esempio di scuola cantutorale indie pop proveniente dalle lontane latitudini scandinave.
Pubblicati i primi due dischi tra il 2007 e il 2009 ("While I Walk You Home" subito apprezzato dalla bibbia Pitchfok e "The World Spins On") è con il terzo lavoro che il nome di DYLAN MONDEGREENinizia a girare con maggiori insistenza anche fuori dai confini nazionali.
L'omonimo disco pubblicato sul finire del 2012 è una sublime summa del migliore indie pop degli ultimi decenni, per gli amanti del genere un istant classic.
Volevo fare indie-pop melodico, e insaporirlo coi miei elementi preferiti di ogni decennio: la freschezza dei 60, la fluidità dei 70, il posticcio degli 80, senza che suonasse datato.
Con queste premesse Børge veste i panni di grande cantautore pop conquistandosi, sul campo, un posto al fianco di assoluti mostri sacri del genere come Jens Lekman e Sondre Lerche.
È comunque l'indie-pop il punto di riferimento del norvegese, se si guarda alle direttrici melodiche del disco, sempre improntate a un'emozionalità pensierosa, a un protendersi ansioso dell'anima
Unplugged in monti: Dylan Mondegreen live lunedì 29 aprile
Black Market
Via Panisperna, 101,Roma

Nessun commento: