domenica 14 aprile 2013

Motorpsycho a maggio in Italia per presentare il nuovo album


 Motorpsycho sono una alternative rock band norvegese formatasi nel 1989 a Trondheim, terza città norvegese per grandezza. Prendono il loro nome da un film di Russ Meyer del 1965 intitolato appunto Motorpsycho!, nel quale una banda di motociclisti si esibisce in rapimenti, stupri e rapine. Questo già basterebbe come biglietto da visita della band...
Il nucleo della formazione è composto da Bent Sæther (voce, basso, chitarra, autore della maggior parte dei brani) e Hans Magnus "Snah" Ryan (chitarra e voce), a cui inizialmente si aggiunge il batterista Kjell Runar "Killer" Jenssen, sostituito dopo il 1991 da Håkon Gebhardt (batteria, banjo, chitarra). Quest'ultimo lascerà il gruppo nel 2006, e verrà stabilmente sostituito solo nel 2008 da Kenneth Kapstad (ex componente dei Gåte). Nel corso degli anni diversi musicisti si sono avvicendati sul palco e soprattutto in studio come membri aggiuntivi della band.
Sono completamente fuori dagli schemi. Psichedelici, eclettici, spiazzanti. Di certo quella dei Motorpsycho non è musica da ascolto "distratto". Anzi. Bisogna arrivarci piano, piano. Prepararsi. Altrimenti il trio norvegese potrebbe risultare di difficile digeribilità.
Il suono del gruppo norvegese infatti si avvale di un grind violentissimo, nel quale sono già però evidenti influenze psichedeliche e un senso melodico non comune. Una fusion di metal, post-punk, indie rock e prog, fanno di questo gruppo, qualcosa di unico nel panorama indie scandinavo, ed in generale europeo.
In primavera esce il nuovo album della band "Still Life With Eggplant". Le canzoni potranno essere scoperte live durante quattro concerti nel Belpaese a maggio a Bologna, Roma, Mezzago (Mb) e Roncade (Tv).
L'appuntamento a Roma è al Circolo degli Artisti in via Casilina Vecchia 42 per la sera del 6 maggio.
Ulteriori dettagli su http://www.ilcircolodegliartisti.it/

Di seguito tutti gli appuntamenti Italiani dei Motorpsycho

05 maggio Bologna, Zona Roveri
06 maggio Roma, Circolo degli Artisti
07 maggio Mezzago (MB), Bloom
08 maggio Roncade (TV), New Age

Nessun commento: