sabato 22 dicembre 2012

Apertura straordinaria del Passetto di Borgo al pubblico e di altri luoghi segreti di Castel S.Angelo per le feste natalizie.

La Direzione del Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, in occasione delle prossime festività, ha organizzato una serie di aperture straordinarie di alcuni spazi dello storico monumento, solitamente chiusi al pubblico.
Da sabato 22 dicembre 2012 a domenica 6 gennaio 2013 sarà quindi possibile accedere ai locali adibiti, alla fine del XV secolo, a prigioni pontificie e depositi alimentari.
 Negli stessi giorni sarà visitabile anche l'attigua Stufa di Clemente VII ovvero il piccolo bagno termale realizzato nel primo quarto del XVI secolo, decorato con stucchi ed affreschi da Giovanni da Udine, a servizio dell'appartamento papale.
In via eccezionale, domenica 6 gennaio 2013, in occasione della festa dell'Epifania, sarà possibile accedere anche al suggestivo Passetto di Borgo, ovvero il corridoio protetto che collegava i palazzi vaticani con la fortezza pontificia, utilizzato dai papi per raggiungere la roccaforte nei momenti di pericolo, come successe in occasione del celeberrimo Sacco di Roma ad opera dei Lanzichenecchi. Del suggestivo percorso, oggi in fase di restauro, si potranno percorrere i primi 150 metri circa.
Castel S.Angelo
Lungotevere Castello
Dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013

Nessun commento: