giovedì 21 giugno 2012

Fino al 24 Giugno Roma ospita la Festa Europea della Musica

Da giovedì 21 a domenica 24 giugno Roma ospiterà la Festa Europea della Musica, un appuntamento organizzato dall’Associazione Culturale Festa della Musica con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con il patrocinio della Regione Lazio, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero degli Affari Esteri.
Oltre mille musicisti e 150 concerti gratuiti i numeri della festa che quest’anno propone un programma vasto ed articolato che coinvolgerà oltre 90 spazi tra piazze, musei, cortili, istituti di cultura, chiese, locali, e aree archeologiche. Un cartellone eterogeneo che ben rappresenta uno degli elementi essenziali della manifestazione, quello di essere la “festa di tutte le musiche”. La Festa Europea della Musica, da diciotto anni, offre un palcoscenico ai giovani musicisti romani, incoraggia l'ascolto della musica offrendo concerti gratuiti di tutti i generi musicali, promuove l'incontro tra generi, culture e professionalità musicali diverse, tra musica classica e rock, colta e popolare, tra passione e mestiere, valorizza gli spazi museali meno noti della città. A trenta anni dalla sua nascita in Francia, la manifestazione si svolge il 21 giugno di ogni anno in contemporanea in più di cento città del mondo, distribuite nei quattro continenti.
Anche quest’anno molti eventi si svolgeranno in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi di Roma: Piazza di Spagna Scalinata di Trinità dei Monti, Piazza Farnese, Piazza Navona, Piazza della Rotonda al Pantheon, Piazza S. Lorenzo in Lucina, Fontanone del Gianicolo, Mercati di Traiano, Parco Archeologico del Teatro di Marcello, Macro, Terme di Diocleziano,  solo per citarne alcuni. I concerti della festa saranno ospitati non solo in luoghi noti ma anche in spazi meno conosciuti come il cortile di Palazzo o il Museo Napoleonico
Numerosi locali hanno, inoltre, aderito alla Festa: Ke Nako, con una vera e propria kermesse musicale, Altroquando, Fonclea Riverside, 28DiVino Jazz, Crossover, Beba Do Samba, L’Arciliuto, Le Mura Live Club, Charity Cafè, Gone.          
Dal 21 al 24 giugno
Vari luoghi
Tel. 06/6878422
Orario: dalle 18
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Nessun commento: