martedì 31 luglio 2012

Ad Albano un festival nella splendida cornice dell'Anfiteatro Romano

Uto Ughi inaugura l’Anfiteatro Festival che, organizzato da Europa Musica, evento partito il  28 luglio  e che avrà termine il prossimo 16 agosto in quel di Albano Laziale all’interno dell’area archeologica dell’Anfiteatro Romano, costruito attorno alla metà del III secolo e situato al centro della cittadina.
Il violinista, da tempo impegnato nella diffusione al grande pubblico e in special modo ai giovani, della migliore cultura musicale internazionale, interpreta, insieme all’orchestra I Filarmonici di RomaLe Quattro stagioni di Vivaldi. L’esecuzione è intervallata dalle spiegazioni e dai commenti del Maestro.  Un vero  e proprio invito all’ascolto che porta lo spettatore, anche quello meno abituato ad assistere a tali concerti, ad apprezzare in profondità  e a comprendere la più nota tra le composizioni di Antonio Vivaldi e con essa il linguaggio musicale.

La prima edizione di Anfiteatro Festival, dopo l’apertura affidata a Uto Ughi,  prosegue con numerosi appuntamenti tra cui due grandi allestimenti operistici - il Nabucco e la Carmen - uno spettacolo teatrale promosso dalla Soprintendenza dei beni Archeologici sulla figura di Caligola, il recital dal forte impatto civile Senza confini di Moni Ovadia, l’Otello del Balletto di Roma, un concerto in ricordo di  Mario del Monaco in cui diversi  artisti,  tra i quali il tenore Nazzareno Antinori, ripercorrono musicalmente la carriera del grande cantante e la rassegna Aperi-jazz: otto concerti di alcuni tra i più noti jazzisti italiani, come Rita Marcotulli o Paolo Damiani, proposti attraverso la formula dell’aperitivo musicale.  L’Anfiteatro Romano diviene in tal modo  luogo di incontro e scambio culturale nelle suggestive ore del tramonto. Ogni serata è associata ai vini di una prestigiosa azienda.

Europa Musica con il suo direttore artistico Renzo Renzi e l’Assessorato alla cultura, turismo e spettacolo del Comune di Albano  propongono dunque una rassegna con artisti di rilievo che spaziano dalla musica lirica a quella sinfonica al jazz, dalla danza al  teatro.  Fine del progetto è portare l’eccellenza artistica  a un pubblico vasto contenendo i costi dei biglietti e creare  un nuovo polo di attrazione economica e culturale facendo in modo che il sito archeologico – nel rispetto del suo valore storico – possa divenire punto di riferimento della regione. Il progetto è sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, dalla Provincia di Roma, da A.R.C.U.S. SpA e da ACEA.


PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
dal 28 luglio al 16 agosto

28 luglio ore 21.00
Uto Ughi e i Filarmonici di Roma
Le Quattro Stagioni di A. Vivaldi

29 luglio ore 19.00 aperi-jazz
HOT CLUB DE ZAZZ
Xavier Rigaut, armonica cromatica
Luca Costantini, Roberto Nicoletti
e Luca Pagliani, chitarre
Pino Sallusti, contrabbasso

31 luglio ore 19.00 aperi-jazz
INVITATION TRIO
Paolo Damiani, violoncello
Gaia Possenti, pianoforte
Yasemin Sannino, voce

1 agosto ore 21.00
Balletto di Roma
Otello
Coreografia Fabrizio Monteverde

2 agosto ore 19.00 aperi-jazz
Rita Marcotulli, pianoforte

3 agosto ore 21.00
Carmen - Opera in quattro atti di Georges Bizet
Stefania Scolastici, Ignacio Encinas, Emilio Marcucci
Direzione Stefano Seghedoni
Orchestra Sinfonica Europa Musica, Coro Lirico Italiano

4 agosto ore 21.00
Pentamerone Ensemble
Nel segno di Virgilio

5 agosto ore 19.00 aperi-jazz
TRES BLUES QUARTET
Stefano “Ciccio” Arduini, sax - Paolo Cintio, piano
Germano Falcione, basso - Roberto Altamura, batteria

7 agosto ore 19.00 aperi-jazz
Alessandro Gwis Trio
Alessandro Gwis, pianoforte - Luca Pirozzi, contrabbasso
Israel Varela, batteria

8 agosto ore 21.00
Nabucco - Opera in quattro atti di Giuseppe Verdi
Carmelo Caruso, Gianluca Zampieri
Regia Otello Camponeschi
Orchestra Sinfonica Europa Musica, Coro Lirico Italiano

9 agosto ore 19.00 aperi-jazz
Arturo Stalteri, piano solo
Racconti e musica

10 agosto ore 21.00
Moni Ovadia
Senza Confini

11 agosto ore 21.00
Gran galà operistico
Concerto per Mario del Monaco
Nazzareno Antinori, Gianluca Zampieri,
Paola Di Gregorio, Rossana Potenza, Carmine Monaco

12 agosto ore 19.00 aperi-jazz
New Thing Trio
Pasquale Innarella, sax - Ettore Fioravanti, batteria
Silvia Bolognesi, contrabbasso

14 agosto ore 19.00 aperi-jazz
Duo A. Alberti - G. di Cosim o
Andrea Alberti, pianoforte - Giovanni di Cosimo, flicorno

15 agosto ore 21.00
Teatro della luce e dell’ombra
Caligola, o dell’Impossibile

16 agosto ore 21.00
ORCHESTRA DELLE DONNE
DEL 41° PARALLELO
diretta da Stefano Scatozza


prenotazioni su:www.greenticket.it  oppure ai numeri  800 904560
tel. 06 51957606/ 06 4827403

Costo biglietti per assistere ai concerti 10€

Nuove date del tour dei Kutso.


Sempre a proposito degli straordinari Kutso segnaliamo le nuove date del tour di agosto. Oltre la tappa romana del 4 agosto al Circolo degli Artisti i Kutso saranno impegnati nel tour italiano che si prolungher fino ad ottobre.
ECCO LE DATE IN AGOSTO:

3 agosto- Paliano(FR) in occasione del Retreast Festival
4 agosto- CIRCOLO DEGLI ARTISTI –ROMA(RADIO ROCK VILLAGE)
10 agosto- Velletri presso il pub La Cantinaccia
11 agosto- Teramo
22 agosto- Arpino(FR)
24 agosto- Velletri

Radio Rock Village il 4 agosto al Circolo degli Artisti con i Kutso.


Nuove date estive per il tour degli incredibili Kutso. Saranno infatti al Rock Village di Radio Rock al Circolo degli Artisti per una serata sensazionale ad ingresso libero (udite! Udite!). La serata vedrà oltre al concerto dei Kutso una serie di eventi da non perdere assolutamente nelle varie aree del Circolo. Eventi che spazieranno tra le varie arti, dalla musica, al cinema all’arte visiva. Ecco  il dettaglio della serata del 4 agosto:

SPAZIO EX PISCINA
Dalle19.00 alle 21.00 Diretta Radio con Matteo e i Dott. Strano (djs di Radio Rock)
Dalle ore 19.00 alle ore 20.30 Aperitivo Rock

SPAZIO ROCK KITCHEN
dalle ore 20.30 in poi Apericena(aperitivo con ampio buffet)

SPAZIO CINEMA
ORE 22.00  Proiezione del film IMMATURI 2 – IL VIAGGIO di Paolo Genovese

SALA CONCERTI
ore 22.00 KUTSO in concerto , in apertura i RIM – a seguire disco con ANDREA IL DRAGO tutto il meglio del rock e dell’indie

SALA ROSSA
Mostra Fotografica a tema musicale: “SUONO ED IMMAGINE”, con foto degli ascoltatori e dell’ISFCI. Per chi fosse interessato è possibile partecipare con una propria foto all’esposizione inviando una foto al seguente indirizzo e-mail concorsoradiorock@gmail.com e seguire le relative istruzioni che verranno date in risposta alla mail. La foto più divertente, originale e creativa sarà premiata con un voucher da utilizzare presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata.

lunedì 30 luglio 2012

XXXI ª Sagra dei Stringozzi a Casperia (RIETI)


Da trent'anni si ripete a Casperia il rito profano della sagra degli stringozzi organizzata dall'associazione ProLoco con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Si tratta di uno degli appuntamenti gastronomici più importanti della Sabina. Per quattro sere i casperiani ospitano in paese i visitatori che vogliono gustare, con il piacevole fresco dei colli sabini, questo particolare tipo di pasta lunga senza uovo, fatta solo con acqua e farina come tradizione insegna.
Non solo stringozzi: a tavola, anche carne e verdure di stagione; come digestivo, spettacoli musicali da ballo e da ascolto.Quattro giorni all'insegna della cucina tradizionale sabina con protagonista la particolare pasta senza uovo. Tutte le sere mercatino con prodotti tipici e artigianato. Apertura straordinario del presepe monumentale dalle ore 16 alle 19 (chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista)
 
A CASPERIA DAL 2 AL 5 AGOSTO

Info:www.comunedicasperia.it
Tel: 0765.63026 63064

Magicland Illumina la Notte


L’annuale competizione estiva di fuochi d’artificio, per il secondo anno consecutivo si sposta la parco Raimbow Magicland  di Valmontone. Roma Caput Lucis è da sempre un evento unico nel suo genere tanta è la suggestione ed il fascino incantevole che comporta. Dal Pincio, ora a Valmontone, per quattro giorni incredibili di esibizioni pirotecniche tra i migliori creatori di fuochi d’artificio del mondo. Appuntamento tra il 2 ed il 6 agosto ogni sera a partire dalle ore 19.00. Sarà Manuela Arcuri ad accendere simbolicamente il primo fuoco d'artificio della serata inaugurale dell’evento giovedì 2 agosto. Cinque le nazioni che si sfideranno: Italia, Spagna, Austria, Romania e l’immancabile Cina, protagonista quasi assoluta nelle edizioni precedenti. Ancora una volta la compagine cinese sarà quella da battere. A rappresentare l’Italia la ditta pirotecnica Santa Chiara di Castorano (Ascoli Piceno) che si esibirà il 4 agosto.
Di seguito viene riportato il calendario delle esibizioni:
Giovedì 2 Agosto 
CINA
Hefung Fireworks Co. Hunan Liuyang Flower's Bridge Fireworks Factory

Venerdì 3 Agosto
SPAGNA
Pirotecnia Pablo - Campione in carica(vincitrice dell’edizione 2011)

Sabato 4 Agosto 
ITALIA
Pirotecnica Santa Chiara

Domenica 5 Agosto
ROMANIA
Artificii Orastie

Lunedì 6 Agosto
AUSTRIA
Günter Vogler Feuerwerke

prezzo speciale di soli € 10 per assistere agli spettacoli e usufruire delle attrazioni del parco, solo dopo le ore 19
(bambini gratis, fino ad un metro di altezza).

Gli Helena, rock band in ascesa il 31 luglio a San Lorenzo


Luglio a San Lorenzo si chiude con gli Helena. Gli Helena sono una Rock band romana in ascesa, molto apprezzati da pubblico e critica, molto popolari grazie ad internet. Vincitori delle selezioni per l'Heineken Jammin Festival 2011, dove si sono esibiti.
 Arrivano anche tra le prime 20 band per il Contest "Quando canterai la tua canzone" di Ligabue e si esibiscono live al CPM di Milano, miglior Band emergente al Premio Donida 2011. 
Il loro video "Dimmi che non c'è" vince il Contest Made in Sound e il NetvideoAward 2011 arrivando primo su 1.500 videoclip provenienti da tutta Europa, scelto dalla giuria di esperti capitanata da Cesare Lanza, e viene premiato nel programma Talent Fest su Rai Uno in prima serata. 
Arriva in finale nel Contest NickelClip 2011 di Nichelino ed è ancora premiato al "Roma Videoclip 2011- Il Cinema incontra la Musica" come miglior videoclip indipendente. Vincono il Contest Supersound e si esibiscono live al MEI 2011 di Faenza. 
A Gennaio 2012 gli Helèna arrivano ancora in finale al Sanremo Social, scelti dal popolo della rete, fra i 60 finalisti su oltre 1.500 partecipanti e si esibiscono al Sanremo Social Day in presenza del gruppo d'ascolto del Festival, esibizione andata in onda in diretta sul sito della RAI. Ad Aprile 2012 uscito il loro primo album omonimo, per l'Etichetta Legend Studio/Self Distribuzione., che contiene il singolo ‘Bellissimo!’ cliccatissimo su youtube.
San Lorenzo Estate -Piazzale del Verano, Martedì 31 Luglio
ore 21.30 inizio concerto- Ingresso gratuito

Poder Latino al Sunset Beach di Ostia Lido


I migliori successi del momento di salsa,bachata, merengue e raggaeton. 
Al Sunset Beach, una serata latino americana da non perdere a soli 10 euro con consumazione.
I migliori balli di gruppo.
Impossibile mancare.
martedì 31 luglio 2012 dalle ore 21.00
Lungomare Paolo Toscanelli,123 Ostia Lido