venerdì 31 agosto 2012

La musica della Puglia detta legge all’Auditorium


Non si può non pensare alla Puglia senza pensare alla musica. Laddove si incrociano i destini del sud e del nord del Mondo e dove l’Oriente incontra l’Occidente, si mescolano da sempre culture, popoli, suoni e musiche. La Puglia è terra di contaminazioni, di incontri. E’ la vera Terra di Mezzo, tra varie realtà e varie civiltà. La musica della Puglia sia essa antica e tradizionale, sia essa moderna e sperimentale, racconta millenni di incontri tra uomini di tutte le razze. Ecco la Puglia raccontata in musica: i suoi trascinanti, dall’electro pop e dal rock di band emergenti tra le più interessanti della regione, ai suoni riletti e contaminati della tradizione. Per il secondo anno la Fondazione Musica per Roma rinnova la collaborazione con Puglia Sounds presentando la seconda edizione de “La Puglia Suona Bene”. Il meglio della nuova scena pugliese, in un’esplosione di suoni, luci e colori. Il 5 ed il 6 settembre, due serate all’Auditorium con alcune delle band emergenti pugliesi, che poi tanto emergenti non sono, poiché da tempo calcano le scene con grande autorità e seguito.
Ecco nel dettaglio le band che si alterneranno all’Auditorium Parco della Musica di Roma:

Mercoledì 5 Settembre

Fabryka
La Fame di Camilla
Serpenti


FABRYKA è un laboratorio musicale dall’attitudine indie pop, dalle esperienze elettroniche e le ambizioni internazionali. Dal primo ep “Testing Toys” nel 2006 orientato principalmente all’originale “indietronica”, passando per l’esordio di “Istantanea” nel 2009, in cui rock ed elettronica sono miscelati in una chiave vocale spiccatamente armonica fino all’ultimo lavoro “5 Days”, la band è andata costruendo un sound originale fatto di atmosfere malinconiche, romantiche che si fondono in sonorità più acustiche e ritmi più incalzanti, energici valicando così i confini del folck rock indipendente e del pop internazionale.

LA FAME DI CAMILLA
nasce a Bari nel 2007 e riflette gli ascolti eclettici dei componenti, che spaziano dal pop cantautorale all’alternative, dalla psichedelia al pop-rock, dai Radiohead ai Coldplay; l’attitudine poprock della band viene fuori con decisione da subito e costituisce il “drive” lungo cui indirizzare il proprio cammino. Ben presto nascono le prime canzoni, in italiano e in albanese, lingua madre del cantante Ermal Meta, che entusiasmano il pubblico e convincono la critica grazie alle “emozioni nude” dei testi, poetici e diretti e alla qualità e intensità dei concerti.

I SERPENTI
è il progetto creato da Luca Serpenti e Gianclaudia Franchini (già basso e voce della band Ultraviolet) con l’obiettivo di fondere musica rock e sonorità elettroniche. Il sound del duo si sviluppa attraverso ritmiche dance, suoni elettronici, testi ammiccanti e melodie dal marcato richiamo pop. Dopo il successo del primo singolo del 2008, “Sinuoso Vortice”, si esibiscono nei più importanti live club d’Italia, a vincere il concorso MEI WEB 2009 e a condividere palchi e pubblico di affermati artisti come Gossip, Natalie Imbruglia, Hurts, Caparezza, Asian Dub Foundation, Morgan, Donatella Rettore. A maggio è uscito il video di “Senza dubbio” che accompagna l’uscita del secondo album “Serpenti”.

Giovedì 6 Settembre

Raiz e Radicanto
Canzoniere Grecanico Salentino

RAIZ E RADICANTO Raiz con il gruppo barese Radicanto presenterà il nuovo progetto “Casa”. Una casa sonora, una musica immaginaria mediterranea, brani d'autore di Raiz e degli Almamegretta riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata in filigrana alla propria essenza: la dimensione del viaggio. Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici: lingue e linguaggi che si inseguono, una "democrazia del pentagramma", il mediterraneo come una realtà panregionale, senza frontiere.

CANZONIERE GRECANICO SALENTINO Il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina che reinterpreta in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police e portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità.
Ulteriori info sull’evento su www.auditorium.it

Nessun commento: