giovedì 14 marzo 2013

"Liga Party 2013" con Mel Previte al Jail Break


Grande appuntamento per tutti i fans di Luciano Ligabue della Capitale:
Sabato 23 Marzo 2013, nella prestigiosa location del "JAILBREAK Live Club" avrà luogo la seconda edizione del LIGAPARTY, una festa voluta ed organizzata da una nutrita rappresentanza romana di iscritti al "barMario" (il fanclub ufficiale di Ligabue), i quali hanno creato un gruppo su Facebook ispirato alla comune passione per il cantautore emiliano e giunto ormai al suo secondo anno di attività.
Star della serata sarà il grandissimo Mel Previte, storico chitarrista de "La Banda" il gruppo che ha accompagnato Ligabue nel suo periodo di maggior successo, realizzando album come "Buon compleanno Elvis", "Miss Mondo", "Fuori come va?" e "Nome e cognome", esibendosi in concerti memorabili (tra gli altri il tour teatrale del 2002-2003, Campovolo 2005 e Campovolo 2.011) e che più di tutti ha saputo instaurare un feeling speciale con i fans.
Originario di Bari, ma da anni residente a Modena,  Carmelo "Mel" Previte inizia a suonare la chitarra a 11 anni, ma dopo alcune lezioni decide di lasciar perdere.
 Passeranno 4 anni prima che decida di riprendere in mano lo strumento, studiandolo stavolta da autodidatta. Alcuni anni dopo Previte inizia a fare gavetta in alcuni gruppi girando per i club, fatto che lo formerà professionalmente e lo introdurrà nell'ambiente musicale.
 Nel bel mezzo degli anni ottanta conosce per caso Max Marmiroli, sassofonista dei Rocking Chairs, gruppo emergente emiliano: Marmiroli lo invita a un provino, e Mel lo supera diventando così il chitarrista solista del gruppo nel 1986. Coi Rocking Chairs Previte incide gli album New Egypt nel 1987 e Freedom rain nel 1989, inoltre si ritrova a suonare con il batterista Roberto Pellati e il bassista Antonio Righetti, con cui condividerà la gran parte della sua carriera musicale.
 Il gruppo in quegli anni ottiene un buon successo a livello nazionale, varie volte è ospite di trasmissioni RAI, e collabora con Willie Nile, Elliot Murphy e Robert Gordon. Inoltre i Rocking Chairs vengono descritti come una delle migliori cover band di Bruce Springsteen, grazie anche al frontman Graziano Romani, grande ammiratore del Boss. Ma per Mel alla lunga non è stimolante esibirsi con dei pezzi altrui, così decide di lasciare il gruppo, pur facendo negli anni alcune ospitate nei lavori dei Rocking Chairs e in quelli solisti di Romani.
L'incontro con il Liga avviene nel 1994, quando Antonio "Rigo" Righetti gli propone di fare un provino per Ligabue: il rocker emiliano ha da poco terminato il sodalizio artistico coi Clan Destino, e per la sua nuova band ha già reclutato Rigo, "Robby" Pellati e l'ex chitarrista dei Litfiba Federico Poggipollini, ma a quest'ultimo, chitarrista di estrazione decisamente rock, vuole affiancarne uno con cui sperimentare delle nuove sonorità per i suoi nuovi pezzi.
Dopo aver inizialmente rifiutato, ritenendosi non adeguato a raccogliere l'eredità del chitarrista dei Clan Destino Max Cottafavi, Mel viene convinto da Righetti e così sostiene il provino davanti al "Liga". Un anno dopo Previte viene reclutato da Ligabue, e la nuova band del rocker di Correggio, chiamata La Banda, è al completo. Il resto, lo sapete già...
Mel al Jail Break sarà accompagnato sul palco dai Fandango, nota tribute band attiva da anni nella zona di Roma e del Lazio, protagonista anche nella precedente edizione del LIGAPARTY: per l'occasione sarà proposta una scaletta speciale, per durata (molti più brani di un concerto 'normale') e contenuti (con la proposizione di chicche per veri fans).
Il pubblico presente potrà quindi ascoltare i maggiori successi del Liga, compiendo un viaggio musicale che andrà dagli esordi di "Ligabue" fino ai più recenti brani di "Arrivederci, mostro".
A margine del concerto la serata prevederà anche una serie di originali iniziative tematiche:
- Presentazione e reading del libro "Tra le curve della vita sulle note del Liga", con intervento degli autori (http://www.facebook.com/Tralecurvedellavita)
- Esposizione di foto e memorabilie legate alla ultraventennale carriera del rocker di Correggio
- DJ set riguardante gli artisti che ruotano intorno al "pianeta Ligabue"

Saranno inoltre presenti i volontari di EMERGENCY con un banco gadget e materiale informativo.

Programma della serata:
Ore 20.30 - Apertura al pubblico ed inizio mostra
Ore 21.30 - Intervento dei volontari di EMERGENCY, che illustreranno al pubblico presente le loro attuali campagne
Ore 22.00 - Presentazione del libro "Tra le curve della vita sulle note del Liga", con reading di alcuni brani da parte degli autori, Francesco Pellegrino e Pasqualino Fasanella
Ore 22.30 - Inizio concerto MEL PREVITE & FANDANGO

Ingresso: € 5,00 (inclusa prima consumazione)

Per info e prenotazioni:
"Jailbreak Live Club" – Via Tiburtina, 870 (Roma)
Telefono: 380.3677044
Sito web: www.jailbreakclublive.com

Nessun commento: