domenica 7 ottobre 2012

Il mondo visto da Jo Hamilton

Jo Hamilton, porta il mondo dentro di se, in quanto se ogni persona porta dentro di se il ricordo dei propri genitori, Jo porta ha come genitore il mondo stesso. Nata in uno sperduto villaggio del nord Scozia da genitori di origini kenyote e giamaicane ha vissuto con la sua famiglia in paesi come Turchia, Kuwait, Sri Lanka e Cambogia. Ora risiede stabilmente a Birmingham e si esibisce spesso nei locali di tutto il Regno Unito. Ha stregato la stampa britannica con il suo album Gown.
Spesso paragonata a Björk e i Goldfrapp, Jo si sente artisticamente quasi in simbiosi con K.D. Lang e gli islandesi Sigur Ròs. La sua musica eclettica e dalle sonorità marcate, di ispirazione folk e per certi aspetti spiccatamente tribali racconta molto della sua vita in giro per il mondo e la sua voce dolce, profonda e precisa caratterizza ogni brano, quasi fosse un tatuaggio che la contraddistingue.
Recharged Radio, una stazione londinese specializzata nella scoperta di novità indipendenti, le conferisce tre premi: Miglior Album, Gown, Miglior Singolo, Pick Me Up e "Migliore Performance Folk". Jo Hamilton è diventata di recente la prima artista a lavorare con un Airpiano, un particolare strumento elettronico che si utilizza muovendo le mani nello spazio, quasi come per magia. Dopo il successo di Gown, per Jo è tornato il momento del viaggio. Riparte per un tour che la porta in giro per l'Europa, e riprende di nuovo il contatto con la sua unica e sola patria che è il mondo intero. Viaggia in Inghilterra, Irlanda, Islanda, Francia, Germania, Norvegia, Svezia, Italia. Qui da noi è già molto apprezzata. Recentemente in una intervista al Rolling Stone Magazine ha dichiarato di amare molto il nostro paese e di voler imparare l'italiano per potersi sentire più vicina ai fan italiani.
Un'artista senza dubbio da tenere d'occhio. Un talento allo stato puro, se ne sentirù molto parlare in futuro
AUDITORIUM PARCO DELLE MUSICA- Viale Pietro de Coubertin 30 00196 Roma
Mercoledì 10 ottobre ore 21.00
Biglietti: Posto unico: 18.00 euro -Biglietteria 892982 (Clicca e visualizza i costi del servizio)
Riduzioni: Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 65 anni, American Express, Feltrinelli, Carta Per Due, Interclub, ACI, Bibliocard, Carta Giovani, CTS e cral convenzionati

Nessun commento: