Un omaggio live alle grandi voci della musica soul: da Amy Winehouse a Nina Simone, passando per Sam Cooke, Otis Redding, Etta James, Marvin Gaye e molti altri. Un viaggio attraverso la musica di Detroit, la Motown, l’r’n’b di Memphis, il blues di Chicago e il Philadelphia sound. Il tutto rivisitato magistralmente in chiave jazz da Fabrizio Bosso accompagnato dalla straordinaria e calda voce di Nina Zilli. Nina sempre più stupenda che mai, porta avanti questo tour insieme ad un vero virtuoso del jazz. Bosso è un trombettista italiano tra i più versatili. Giovane ed intraprendente, vanta già una grandissima esperienza, avendo suonato con artisti del calibro di Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Mario Biondi, Bruno Lauzi, Sergio Cammariere, Bob Mintzer, Tullio De Piscopo, Randy Brecker... ma anche moltissimi altri...
Nel 1999 viene votato come "Miglior Nuovo Talento" jazz italiano da un referendum istituito dalla nota rivista Musica jazz
Nel 2008 ha ricevuto una nomination e, in seguito, vinto l'Italian Jazz Awards - Luca Flores come Best Jazz Act. Partecipa inoltre al Festival di Sanremo 2008 con Sergio Cammariere.
Nel 2011 ha accompagnato Raphael Gualazzi nel brano Follia d'amore risultato vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2011.
Nel 2012 suona nel nuovo disco di Ivana Spagna dal titolo 'Four', nella canzone Listen to your heart, e si è esibito con Nina Zilli sul palco del Festival di Sanremo 2012.
Dal 5 al 26 marzo 2012 partecipa come tromba solista nell'orchestra della trasmissione televisiva in onda nella prima serata del lunedì su Canale 5 dal titolo "Panariello Non Esiste".
La versatilità di Fabrizio Bosso è una delle sue virtù migliori e la scelta di Nina Zilli, con la quale ha avuto modo già di lavorare, per accompagnarlo in questo percorso è stata pressoché immediata.
Nina Zilli e Fabrizio Bosso saranno in concerto con il “We Love You Tour” il prossimo 14 luglio a Villa Ada in occasione dell'evento "Roma Incontra il Mondo", la serie dei Concerti nel Parco di Villa Ada, che dureranno tutta l'estate.
Vi forniamo anche altre date del loro tour estivo in giro per la penisola:Ada, il 18 luglio al Festival di Villa Arconati a Bollate (MI), il 19 luglio al Teatro Petruzzelli di Bari, il 13 alla Corte degli Agostiniani di Rimini; l’1 agosto al Mundus Festival di Reggio Emilia, il 3 agosto alla Torre Regina Giovanna di Brindisi, l’8 agosto all’Arena Sant’Elia di Cagliari, il 12 agosto al Festival di Ravello (SA), il 30 agosto al Narni Black Festival, il 31 a Teatro Verdi di Pordenone e il 19 ottobre al Festival d’Autunno presso il Teatro Politeama di Catanzaro.
Sul palco ci sarà una band di musicisti eccezionali, formata da elementi scelti accuratamente da Fabrizio Bosso per le qualità non solo tecniche e strumentali ma anche per l’approccio trasversale alla musica. Al pianoforte e alle tastiere Julian Oliver Mazzariello, alle chitarre Egidio Marchitelli, al basso e contrabbasso Marco Siniscalco e alla batteria Emanuele Smimmo.
Nina Zilli e Fabrizio Bosso live
Domenica 14 luglio 2013 ore 21.00
Parco di Villa Ada
Ponte Salario 2
(nel corso del programma Roma Incontra il Mondo)
Nessun commento:
Posta un commento