sabato 17 novembre 2012

Ieri l'apertura della mostra personale di Giovanni Crescenzi alla Galleria Baccina66

Successo ieri per il vernissage dell'esposizione di pittura del maestro Giovanni Crescenzi presso la galleria Baccina 66 (ex Roma Club Monti) situata nel cuore di Roma, a due passi dal Colosseo, nell'antico Rione Monti. L'artista, nativo di Cineto Romano(Roma), con un'esperienza di oltre quarant'anni, ha potuto esporre le opere della sua ultima produzione. Giovanni Crescenzi ha avuto un periodo molto fertile tra il 1978 ed il 1990. In quegli anni la sua arte ha raggiunto alti livelli, ricevendo le attenzioni di critici, galleristi e stampa specializzata. Vincitore di due edizioni del “Premio Internazionale di Pittura Italia-Francia”, di ben tre edizioni del “Premio Gallura” , del “Concorso Internazionale Diffusioni Artistiche di Torino- Premio David di Donatello" ed altri prestigiosi premi, ha interrotto la sua carriera per circa un decennio. 
Deciso a non scendere mai a compromessi con il mercato dell'arte e con chi ha voluto trasformare l'arte in puro business, Crescenzi ha sempre rifiutato etichette di appartenenza a qualsiasi movimento artistico, adesioni a circoli associativi o a corporazioni di artisti. Indipendente come la sua arte, Crescenzi, ha preferito il momentanio oblio, la riflessione interiore, fino alla decisione di riprendere la sua arte e riportarla a grandi livelli. 
Tutto questo grazie agli incoraggiamenti di artisti e critici di altissimo livello Giacomo Manzù, Ruggero D'Errico, Salvatore Cumbo, Rita Zoli, Andrea Dipré, Il Candido,  Nino Talozzi e Vittorio Sgarbi. Il vernissage di ieri, 16 novembre 2012, è stato un grande momento di arte e cultura. Non hanno voluto mancare all'evento Amedeo Latini, sindaco del Comune di Cineto Romano, insieme all'assessore deputato alla cultura del paese nativo di Giovanni Crescenzi, Luciano Bianchi. La mostra è l'omaggio del comune ad un artista figlio della montagna, che ama l'arte delle cose semplici e della natura immortalata sulle tele ad olio. 
Sono stati presenti all'evento tra gli altri il  dott.Pino Rigido direttore della rivista Fuori Campo,dott.Pino Labarbera dirigente del settore Belle Arti presso il Ministero Università e Ricerca, dott. Andrea Palombaro archivista presso accademia delle Belle Arti. Un grazie speciale per l'organizzazione riuscitissima dell'evento va ai curatori della galleria Baccina 66, Marco Dionisi e Matteo Meloni, al Comune di Cineto Romano ed alla Provincia di Roma per il patrocinio dell'evento.

Nessun commento: